Il Classic Blue – rassicurante e vibrante, omaggio ad un concetto ancestrale dell’eleganza più classica – è stato il colore del 2020. L’Ultimate Gray e l’Illuminating, quindi ben due cromie, sono stati i colori rappresentativi del 2021: il primo neutro, il secondo vivacissimo. Il 2022 sarà l’anno del Very Peri. Il Panton Color Institute si è quindi pronunciato eleggendo ambasciatore dell’anno che sta per arrivare, una tonalità che fonde la tranquillità del blu pervinca, che vira verso il viola, con un tocco energetico e vivificante di rosso.

Very Peri, colore Pantone 2022

Il Very Peri è una tinta vibrante, vivace e gioiosa, che coniuga il senso di pace interiore del viola con l’energia e l’ottimismo del rosso. Per raccontare questi tempi difficili, che necessitano da un lato di riflessione e dall’altro di una carica creativa e positiva. Per farsi portavoce della transizione mondiale da uno stato di alienazione e isolamento a uno di libertà.

Una rappresentazione della transizione che stiamo attraversando

Viviamo in un’epoca di continue trasformazioni – si legge sul sito di Pantone Very Peri è una rappresentazione dello zeitgeist globale del momento e della transizione che stiamo attraversando. Mentre emergiamo da un intenso periodo di isolamento, le nostre nozioni e i nostri stili di vita stanno cambiando e le nostre vite reali e digitali si sono fuse in modi nuovi. Il design digitale ci aiuta ad estendere i limiti della realtà, aprendo la porta a un mondo virtuale dinamico in cui possiamo esplorare e creare nuove possibilità di colore. Con le tendenze nei giochi, la popolarità in espansione del metaverso e la crescente comunità artistica nello spazio digitale, illustra la fusione della vita moderna e come le tendenze cromatiche nel mondo digitale si manifestano nel mondo fisico e viceversa“.

Very Peri nella moda

Con il codice 17-3938, il Very Peri è in assoluto il primo colore Pantone creato ad hoc. Completamente da zero. E da cui i designer prenderanno spunto per realizzare capi e accessori che sappiano farsi portavoce di una cromia che racconta i tempi. “Una tonalità di blu amichevole e calda – si legge sempre sul sito ufficiale – con una fiducia spensierata e un’attitudine gioiosa, incoraggia espressione e sperimentazioni spregiudicati. Mostrando una dinamica presenza, si tratta di un’entusiasta tonalità di blu il cui estro si presta ad armonie cromatiche imprevedibili e dissolvenze spontanee di colore. Dall’emotività futuristica, Very Peri assume vari aspetti tramite l’applicazione su diversi materiali, finiture e texture, dai metallizzati brillanti, lucenti riflessi e materiali high-tech a stili artigianali e fibre naturali”.

Sulle passerelle

E Alberta Ferretti, Valentino, Versace e molti altri, durante l’ultima Fashion Week, avevano già intercettato la tendenza, portando in passerella questa nuance così emblematica che non vediamo l’ora di indossare.

 

P.P.