Sappiamo bene che una rondine non fa primavera. Così come abbiamo imparato a capire che una T-shirt a righe invece sì. Non sapevamo, forse, ancora che un vestito a righe, invece, fa subito estate. Must have di ogni calda stagione che si rispetti, il vestito a righe fa quindi la sua comparsa nelle collezioni primavera estate 2021, proposto nelle tante varianti immaginate dai più grandi designer di moda, e reinterpretato in chiave low cost dalle catene del fast fashion.

Vestito a righe, in città e in vacanza

Orizzontali o verticali, di egual misura o di diverse dimensioni, nelle varianti bicolor, mariniere o in versione multicolore, le righe sono protagoniste di abiti da indossare in città così come in vacanza. Istintivamente siamo portati a pensare che il vestito a righe sia adatto solo per il giorno. La moda invece ci smentisce e realizza modelli che sono perfettamente adatti per essere indossati al calar del sole, quando la luce abbacinante cede il posto all’indaco della sera.

Le varianti per la sera e per il giorno

Le varianti per il giorno prediligono tessuti come il cotone e il lino, prendono le forme di chemisier, di abitini in jersey fluido, hanno per lo più colori accesi, o che prevedono l’accostamento con il bianco, piccoli colletti rotondi o scollature off-the-shoulders, e ampie gonne a balze. Le varianti per la sera, invece, amano la seta crêpe de chin, si accendono dei bagliori metallici del lurex, usano inedite silhouette, spacchi vertiginosi, trasparenze, scollature profonde e sovrapposizioni.

Vestito a righe, come abbinarlo

Il vestito a righe di questa estate si abbina a sneakers di ordinanza, a friulane, espadrillas in corda e ciabattine – le influencer amano anche indossarlo con le Birkenstock – nei look da giorno più eleganti e raffinati. Trova un perfetto completamento in sandali alla schiava, flat shoes con listini sottili o tacchi super vertiginosi. Nella gallery trovate la nostra selezione di modelli per questa estate 2021, tra cui scegliere il vostro vestito a righe preferito.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. Stradivarius, Twinset, Zara, H&M, Missoni, Mango, Mytheresa, @tamumcpherson)