Chissà che cosa avrebbe pensato il papà di Annetta, protagonista del romanzo di Lara CardellaVolevo i pantaloni”, se avesse visto le maschiacce di oggi andare in giro con le scarpe stringate.

E già, perché se nella Sicilia di un tempo, per una donna “scandalo era” indossare i pantaloni, capo emblema della mascolinità, immaginate che cosa sarebbe successo se gli uomini d’onore siculi avessero visto donne abbigliate a la garçonne. Ma per fortuna quei tempi sono lontani non solo dalla Sicilia e da tutto il resto della penisola italica, ma anche da tutto il mondo della moda che ha legittimato l’utilizzo di stringate e mocassini proponendole in abbinamento a look da uomo, con cappello portato di sghimbescio, bretelle e gessato, oppure con vezzosi abitini bon ton e calzini scivolati sulle caviglie.

Per la primavera estate 2012 Santoni propone delle scarpe che accostano in maniera originale la forma smaccatamente maschile e materiali e colori prettamente femminili. Come ad esempio, Kent, una derby in immacolata pelle bianca, con fondo in cuoio cucito artigianalmente sulla tomaia, le cui aperture laterali lasciano intravedere il piede, oppure Natasha, dalle forme arrotondate e femminili, con bordino francese e infilature fatte a mano, disponibile nella versione in pelle argento intrecciata oppure bicroma con macro frangia.

Fratelli Rossetti lancia la riedizione di uno dei suoi modelli storici il mocassino Brera, per lui e per lei, che risale agli anni ’60, quando Renzo Rossetti decise di introdurre per la prima volta, in un’Italia severa e rigida, il vezzo dei fiocchetti. il nuovo Brera si presenta in pelle intrecciata a mano da attenti artigiani, e in colori accesi. Un accessorio assolutamente immancabile nell’armadio di una donna che ama look sofisticati, sensuali e androgini.

Pelle bianco latte, suola in pelle naturale, dettagli in gomma con lacci in tinta per le stringate di Jil Sander. Eleganti e raffinate sono perfette per un look metropolitano, moderno e di forte carattere.

Se si parla di scarpe da maschiaccia non si può non parlare di Tod’s, marchio emblema del Made In Italy, famoso per i suoi mocassini. Bellissimi quelli color caffelatte in pelle, con impunture ton sur ton, caratterizzati dall’iconico gommino. Scarpe da maschio solo per vere femmine coraggiose. Altro che Cenerentola.

Pinella PETRONIO