Tessuti e accessori, sete e prodotti tessili che raccontano la bellezza e l’eccellenza del Made in Como. Yarn: Thread or Story, mette in mostra l’eccellenza artigianale di questo territorio, ricco di tradizione. In mostra tessuti e accessori, dal 29 luglio al 3 settembre nel suggestivo spazio delle Serre di Villa del Grumello sulle rive del lago a Como.

L’iniziativa è promossa da comON Creativity Sharing e Unindustria Como, con lo scopo di diffondere idee creative, avvicinando i migliori talenti alle aziende del distretto industriale di Como e promuovendo l’interazione fra realtà imprenditoriali, università, scuole di formazione, studenti e professionisti.

Tessuti e accessori, messi a disposizione da sette primarie aziende tessili comasche, (Canepa SpA, Effepierre SpA, Girani SpA, Ratti SpA, Seride srl, Taroni SpA, Luigi Verga SpA) raccontano la storia di chi li ha progettati, realizzati e indossati. Una sorta di dietro le quinte per svelare risvolti e aneddoti che spesso sono sconosciuti ai più. Dai personaggi famosi che li hanno indossati in occasioni particolari, ai grandi stilisti che li hanno trasformati in abiti da sogno, senza tralasciare gli aspetti legati anche alla tecnologia.

Ad esempio, il tessuto jacquard di Effepierre, indossato da Michelle Obama, il foulard creato da Ratti per Versace che è stato utilizzato anche per uno dei volumi della sua collana “Vanitas”. E ancora un disegno di Tessitura Verga stampato e dipinto a mano, inserito nella collezione di Dries Van Noten, campioni di tessuto di Ratti degli anni ’80-’90 per Ferrè e Dior, o i disegni stampati da Seride per Antonio Marras e Nicole Miller, un doppio raso di seta pura prodotto da Taroni e utilizzato per sfilate di Balenciaga e Dior  e un disegno molto complesso realizzato da Girani con un processo manuale per Stella McCartney.

Durante la serata inaugurale, in programma stasera, 28 luglio 2015 dalle 18.00, si terrà la performance “The thread of the story. Le fil de l’histoire. El hilo de la historia. Der thread de geshichte” della Compagnia Varco di Emergenza. Un flow motion con figure in movimento, danze sinuose che richiamano il tessuto mosso dal vento, filati che costruiscono uno spazio instabile. La performance si terrà all’aperto, nello spazio antistante le Serre, dove un filato color magenta – filo conduttore della mostra – avvolgerà come un bozzolo di seta i tavolini e le sedie, che saranno poi “liberati” dai performer.

Il concept e l’allestimento della mostra sono curati dal Dipartimento di Visual Arts dell’Accademia di Belle Arti Aldo Galli IED di Como, coordinati da Monica Sampietro, assistita da Gabriella Mondelli. Per la parte di sviluppo creativo e di lavoro con le imprese, il coordinamento è stato affidato a Nigel Joyce della New Age Design, con il supporto del garden designer Matteo Bernasconi.

Mostra “Yarn: Thread or Story”
Dal 29 luglio al 3 settembre 2015
Serre di Villa del Grumello, Via per Cernobbio 11,Como
Orari: da martedì a domenica 10-12.30 e 14-18.
Lunedì chiuso, ingresso libero.
Maggiori info: www.comon-co.it

MaZ