Essere single può essere una scelta ma anche una condizione che non soddisfa pienamente. Durante la settimana di San Valentino essere single può essere fastidioso (anche per chi è in coppia e non ama questo genere di celebrazioni) per tutte le smancerie che si lggono in giro, i cuoricini, la pubblicità dell’intimo e delle cene a lume di candela.

Quindi, MioDottore – piattaforma specializzata nella prenotazione online di visite mediche – ha pensato all’altra faccia della medaglia, a chi, per scelta propria o degli altri non, festeggerà il 14 Febbraio. Insieme allo psicologo Argo Penovi ha approfondito la questione analizzando nel dettaglio i pro dell’essere single, sia per le donne che per gli uomini, Tinder a parte.

Ecco i 10 buoni motivi per essere single

1. Più tempo per curare il proprio corpo. Quando si è in coppia i momenti da dedicare a palestra e sport molto probabilmente diminuiscono necessariamente. Quindi mediamente, le persone single risultano più magre rispetto a quelle ‘accoppiate’.

2. Maggior spazio per le proprie passioni. Per avere degli hobby è necessaria la passione ma anche il tempo, che si assottiglia drasticamente quando si è in due, proprio perché il vivere in coppia richiede più tempo di qualsiasi altra attività.

3. Più energia per le amicizie. Come per le passioni, anche il tempo dedicato all’amicizia va coltivato ed è necessario investire molto tempo nella condivisione. Non sempre le coppie investono questo tempo nelle amicizie, soprattutto se tra i partner non ci dovesse essere allineamento tra le amicizie, coltivarle diventa complesso.

4. Meno stress per ordine/disordine. Quando si convive con altre persone bisogna inevitabilmente accettare le abitudini del partner, mentre, quando si è single si può organizzare lo spazio domestico a proprio piacimento.

5. Viaggi più rilassati. Un’attività elettrizzante come quella del viaggio può essere particolarmente stressante se non ci sono desideri in comune. Accordare le esigenze di entrambi non è facile e questo comporta spesso litigi e rinunce.

Cosa fare a San Valentino se sei single

6. Più tempo per sé. Quando si è in coppia si tende a investire tempo ed energie per far piacere al partner più che pensare al proprio benessere.

7. Disponibilità economica più ampia. Le coppie tendono a spendere molto per regali, cene e sorprese, rimanendo con meno soldi per le proprie passioni. I single invece possono gestire meglio il proprio patrimonio.

8. Zero regole e giustificazioni. I single hanno la possibilità di gestire i propri orari di uscita e rientro a casa senza dover rendere conto a nessuno delle proprie azioni.

9. Meno litigi. In un rapporto a due, le discussioni, più o meno ricorrenti, sono normali, i single invece non hanno questo problema.

10. Impegnarsi in un progetto. Maggior tempo e libertà garantiscono la possibilità di impegnarsi in un’idea o un obiettivo specifico che possa dare soddisfazione personale.

MaZ
Photocredit @sharonmccutcheon