Stiamo tutti facendo il cambio stagione, anche se il tempo è ancora indeciso, e non sembra volerne sapere di lasciare spazio all’estate. Questo comunque è sempre il periodo in cui ci ritroviamo a dover ordinare gli armadi, fare spazio ai capi più leggeri e riporre quelli più pesanti e invernali (con grande fastidio). Così, come alleggerire questa incombenza? Abbiamo scovato oltre oceano dei suggerimenti di una professionista dell’organizzazione che ha elaborato 10 regole per organizzare al meglio la casa e li ha rivelati al magazine Real Simple.

Organized LivingSolutions and Inspiration for Your Home di Shira Gill è il libro in questione e rivela i tutti i segreti dei migliori professionisti dell’organizzazione.
Questo testo infatti propone uno sguardo all’interno delle case degli addetti ai lavori da cui si può solo ch eimparare!

Shira infatti ha deciso di dedicare il suo secondo libro a 25 fra i migliori professionisti dell’organizzazione del mondo con anche degli scatti a corredo per ‘vedere bene’ l’organizzazione dentro le case. Insomma un bel modo per curiosare e xapire qual è il segreto per mantener ein ordine al meglio la propria casa con le indicazioni e i trucchi di chi lo fa per mestiere…

Consigli pratici per un’organizzazione perfetta

Il libro di Shira è ricco di interviste informative agli organizer professionisti, oltre a numerosi consigli, schede pratiche e mantra. Il suo approccio all’organizzazione è incredibilmente in sintonia con la vita contemporanea, niente fissazioni ma solo pratiche ‘fattibili’ e comode per chi vive una vita piena e ha bisogno di alleggerire il tema casa. Shira scrive: “Non esiste una soluzione unica per organizzare la tua casa. Se colorare il frigorifero ti fa sorridere, abbraccia la tua vita piena di colori! Se quel livello di organizzazione ti fa roteare gli occhi, passa oltre. Alla fine della giornata, l’obiettivo di una casa organizzata è rendere la tua vita più facile ed efficiente”.

Detto ciò, Shira ha notato alcune abitudini comuni tra i professionisti dell’organizzazione intervistati. Ecco alcune delle sue osservazioni principali tratte dal libro da applicare anche nella vostra casa.

Una casa pulita e ordinata migliora la salute mentale: Ecco da dove iniziare

1 Possedere poche cose
Una delle cose che mi ha più sorpreso è quanto siano minimalisti gli organizzatori professionisti per quanto riguarda la quantità di lenzuola che possiedono. Parliamo di uno o due set per letto al massimo. Possedere meno significa meno da lavare, piegare e riporre. Se hai poco spazio di archiviazione, questo è un grande vantaggio. Lo stesso vale per gli asciugamani. Mantieni solo i tuoi preferiti e dona il resto a un rifugio per animali o a un centro di riciclaggio tessile.

2 Eliminare le confezioni
Vuoi che la tua casa sembri organizzata da un professionista? Elimina le confezioni! Togli la carta igienica dal suo involucro di plastica. Rimuovi le cartucce della stampante dalla loro confezione di cartone. Compra sfuso e versa gli alimenti in barattoli di vetro ermetici. Meno è sempre meglio quando si tratta di plastica e cartone.

3 Creare postazioni dedicate
Un metodo che entusiasma sempre gli organizzatori è centralizzare gli oggetti usati frequentemente in una zona dedicata. Pensa a una postazione precisa per la colazione, una per fare merenda, una per gli animali domestici, una per i compiti, una per il lavoro da casa: le possibilità sono infinite.

4 Spostare e riadattare
I professionisti dell’organizzazione amano essere creativi nel ridisegnare gli spazi: spostare mobili, riadattare librerie, cassettiere o credenze, aggiungere, sottrarre o regolare le mensole, installare soluzioni a parete o dietro la porta. Personalizza il tuo spazio per soddisfare le tue esigenze.

5 Regola del mostrare e nascondere
Gli addetti ai lavori adorano mostrare oggetti belli da vedere, come vasi, ceramiche, foto incorniciate, piante e opere d’arte, su mensole aperte. Preferiscono nascondere oggetti utilitari, come cavi di ricarica, utensili, vernici per la casa, vitamine e forniture di pronto soccorso, in contenitori, cassetti o spazi di archiviazione nascosti.

6 Stoccaggio elegante
Sia che si tratti di riutilizzare o di acquistare nuovi prodotti, i professionisti sono molto propensi alla scelta dei contenitori. Scegli cestini, scatole e organizer che creino un’estetica coerente in tutta la casa e riflettano i tuoi gusti e preferenze personali.

7 Fare shopping a casa propria
La maggior parte dei professionisti ama “fare shopping” nelle case dei propri clienti prima di andare nei negozi. La maggior parte delle persone ha una varietà di contenitori che possono essere riutilizzati per tutte le esigenze di organizzazione e stoccaggio. Se hai bisogno di colmare alcune lacune, assicurati di fare acquisti con una lista specifica e un piano (nota le quantità e le misure) prima di andare nei negozi.

8 Migliorare gli spazi più trascurati
È facile trascurare lo stile nelle aree nascoste della tua casa, come il ripostiglio o la lavanderia, ma gli organizzatori professionisti si prendono grande cura nel migliorare gli spazi nascosti. Eleva i tuoi spazi utilitari aggiungendo piante, arte, tessuti, carta da parati adesiva a motivi o anche solo una mano di vernice fresca. Gli organizzatori amano anche decorare gli armadi con libri di design, candele e oggetti belli trovati in altre stanze della casa. Sii creativo e dona un po’ d’amore agli spazi nascosti.

9 Riporre le cose subito
Se c’è un’abitudine su cui tutti amanti dell’ordine sono d’accordo, è semplicemente fare in modo di riporre le cose subito dopo l’uso per evitare un accumulo massiccio (e mal di testa) più tardi. Un riordino di cinque minuti prima di andare a letto è un’altra pratica comune tra i professionisti.

10 Rispettare i limiti fisici del tuo spazio
La regola sacra è quella id non fare acquisti per una villa se vivi in un appartamento. Bisogna fare i conti con la realtà e celebrare lo spazio che abbiamo a disposizione.

Pulizie di Primavera Beauty: Guida completa