Il 2017 non è stato un anno epico. Troppi, per la comunità mondiale, i momenti duri e difficili da affrontare e superare. Troppe le notizie nefaste che ci siamo trovati ad ascoltare, turbati e impauriti, dalla voce di qualche giornalista. Insomma, nel momento in cui abbiamo deciso di tirare le somme di quest’anno, ci siamo resi conto che effettivamente sono più le brutte notizie e le catastrofi delle cose positive. E visto che proprio non ci piace chiudere l’anno con un bilancio altamente negativo, ci siamo concentrati e impegnati a pensare a qualcosa di veramente bello. A qualcosa che, più di ogni altra, significa amore: i baci.

Perché se è vero che il 2017 è stato un anno molto duro, è pur vero che è stato anche costellato da molte manifestazioni di amore bello e puro. Baci romantici o teatrali, baci appassionati o teneri, scambiati sul red carpet, immortalati da un selfie condiviso sui social o rubati dall’obiettivo di un fotografo e finiti sui giornali.

NON PERDERE LO SPECIALE NATALE 2017
LEGGI TUTTE LE WISHLIST DI BELLAWEB

I baci di Chiara Ferragni e Fedez, in attesa del loro primo bambino, che si sposeranno con l’arrivo del 2018. Il bacio di Ilary Blasi a Francesco Totti, nel giorno del suo addio al campo da calcio. Quello particolarmente passionale di Daniele Bossari, vincitore del Grande Fratello Vip, a Filippa Lagerbäck, mentre la chiedeva in moglie in diretta TV. E poi quello tra Meghan Markle e il Principe Harry, felicissimi e innamoratissimi promessi sposi, ma anche quello giocoso tra Monica Bellucci e Alex Lutz al Festival del Cinema di Cannes, o quello tra Maria De Filippi e l’irrefrenabile Robbie Williams, a Sanremo.

Insomma, noi ci abbiamo provato. A strapparvi un sorriso, negli ultimi giorni di quest’anno, a farvi pensare che, al di là di tutto quello che di brutto è successo, esiste una forza, più potente di qualunque altra. Una forza che tutto può. L’amore.

Pinella PETRONIO