Era il 15 Gennaio del 1974 quando andava in onda per la prima volta negli USA Happy Days,il telefilm che raccontava, in maniera edulcorata  la vita dei ragazzi americani a cavallo tra gli anni ’50 e gli anni ’60.

Da allora, praticamente senza soluzione di continuità, la serie è entrata nel cuore degli italiani e non solo. I quarantenni ne ricordano le prime visioni, ma ad ogni età si conosce Fonzie ( e lo si ama).

La serie più famosa di tutti i tempi ha anche una storia da raccontare per quanto riguarda la prima messa in onda, infatti inizialmente con il nome di New Family in Town, fu prodotto un episodio pilota che però non piacque e venne abbandonato in un cassetto.

Mandato in onda all’interno di una serie antologica ebbe ascolti molto promettenti, in questo modo Happy Days vide la luce.

La serie, ambientata a Milwaukee, nel Wisconsin, descrive  la vita dei ragazzi della High scool  negli anni ’50. In particolare si parla di quelli della famiglia Cunningham e di tutte le persone che gravitano attorno a loro. A decretarne il successo, nemmeno da specificarlo, i personaggi. La famiglia Cunningham con i tre figli Chuck, Richie e Joanie  (il primo sparito dalla serie senza spiegazioni dopo una sola stagione) è protagonista assoluta.

Il personaggio  però che ha spinto la popolarità dello show alle stelle è senz’altro Arthur Fonzarelli, per tutti Fonzie.

Interpretato da Henry Winkler. “The Fonz“, come viene chiamato in originale, doveva essere un personaggio, destinato a rimanere nell’ombra, ma il pubblico lo adorava a tal punto che gli sceneggiatori si videro quasi costretti a promuoverlo a protagonista, assieme ai Cunningham.

Ribelle, a cavallo della sua  moto, Fonzie potrebbe essere subito etichettato come l’eroe nero, invece, grazie ai suoi valori e principi conquista tutti, persino mamma Marion.

Infine altro protagonista è Arnold’s, antesignano dei nostri fasto food, luogo di ritrovo dei giovani di Milwakee.

Adesso che avete letto, non vi è venuta voglia di guardarne qualche episodio? Non è un problema, Paramount, il canale presente sia sul Digitale Terrestre sia sulla piattaforma Sky lo ripropone in maniera quasi regolare.

Silvia GALLI