Quando si tratta di riesumare i ricordi dell’infanzia, si apre un vaso di Pandora infinito, dal quale escono anche pezzettini di vita che giacevano dimenticati, ma che, una volta riaffiorati, suscitano emozione e tenerezza.
Spesso basta sentire una canzone, o rivedere un vecchio film, oppure ripensare alle trasmissioni preferite, per ritornare le bambine spensierate di un tempo, quando non c’erano preoccupazioni e non c’erano pensieri pesanti ad affollarci la mente.

Abbiamo fatto questo esperimento con le nostre lettrici, chiedendo loro quali erano i loro telefilm e cartoni animati preferiti. Ebbene, per tutte noi è stato un tuffo nel passato che ci ha fatto sentire coccolate e amate come allora.

Dobbiamo ammettere che, rispetto ai sondaggi precedenti, in questo caso ci sono vittorie schiaccianti senza possibilità di appello.

Heidi si conferma il cartone animato preferito per la maggior parte di noi. sarà per la sua contagiosa gioia di vivere, sarà per la voce rassicurante del nonno, o forse per gli scenari meravigliosi che circondavano le sue avventure, ma la bimba che aveva “il suo nido sui monti” ha sbaragliato la concorrenza.

Diretto concorrente è Goldrake, che guarda caso ha la stessa età di Heidi, anche se il genere è totalmente diverso. Actarus è stato il primo amore di molte di noi, che andavamo ancora all’asilo ma facevamo il tifo per lui quando gridava “alabarda spaziale” o “lame rotanti”!

A proposito di amori di cartone, però, probabilmente vince Candy Candy, l’orfanella della Casa di Pony dalla vita avventurosa, eroina di Sabrina, Gemma, Vera e Silvia, innamorata prima dello sfortunato e devoto Anthony, morto caduto da cavallo, e poi dello sfrontato e affascinante Terence. Ancora oggi, noi ex bimbe degli anni Settanta discutiamo su chi fosse meglio tra i due! (Terence, ovviamente…)

Le sportive, vere o presunte non si sa, dovremmo andare a verificarlo tornando a sbirciare nella loro infanzia, Cinzia ed Emilia, hanno nel cuore Mimì e Mila e Shiro, stelle della pallavolo capaci di far sparire o deformare palle, tanto era la loro forza!

Daniela e Daniela, un nome un destino in comune, sono le più romantiche, perché la loro preferita era Anna dai capelli rossi. Orfana dall’animo profondo e fantasioso, era un po’ logorroica, ma anche molto divertente, con le sue simpatiche lentiggini e i suoi lunghi capelli rossi, che lei detestava.

Un’altra storia strappalacrime, con un altro sfortunato orfano, è Remi, il dolce ricordo di Alessandra, che lo guardava fedelmente ogni giorno sperando in un suo riscatto, che fortunatamente arrivava, ma solo sul finale, quando finalmente ritrovava la sua mamma.

Menzione particolare per Lady Oscar, segnalata da molte ma prima scelta in assoluto per Patrizia.

Passando ai telefilm, se la giocano La casa nella prateria, scelta da Flavia, Rossana, Sabrina e Laura, e Happy Days, cult per Silvia, Emilia e Sabina. Diversissimi, per genere, ambientazione e personaggi, ma non per questo meno belli. E Fonzie rimane ancora oggi un personaggio indimenticabile, con il suo giubbotto di pelle, la sua moto e i suoi pollici alzati.

Capace di mettere d’accordo tutti, maschi e femmine, quando in casa c’era una sola televisione e bisognava accontentare fratelli e sorelle, era sicuramente Pippi Calzelunghe, la meravigliosa ragazzina dalle trecce arancioni e dalla parlantina spigliata e impertinente, che con i suoi amici del cuore Tommy e Annika, ne inventava ogni giorno una nuova, mettendosi regolarmente nei guai. Per i bambini, e soprattutto per Vera, Francesca e Simona, rappresentava un mix irresistibile!

Altre segnalazioni, che non possiamo che approvare e ricordare volentieri, sono Fame, il preferito di Silvia, e Vacanze all’isola dei gabbiani, scelta di nicchia per Luciana.

Diteci la verità, non li rivedreste tutti subito?

Vera MORETTI