Tutto è pronto per la nuova edizione del Festival musicale più amato dell’anno. Il Coachella 2019 comincia il 13 aprile e proseguirà fino al lunedì successivo, il 22 aprile. Si svolge come di consueto ad Indio in California dal 1999 con un’interruzione solo nel 2000 a caua della scarsa partecipazione. L’inconveniente non si è più ripetuto perché dal 2001 il concerto si è trasformato in un vero e proprio evento a cui affluiscono gli artisti del momento ma anche molte celebrities, super modelle e influencer di tutto il mondo. (Qui qualche spunto per il Coachella style!)

Ogni anno l’annuncio della line-up è attesissima e anche per questa edizione sono stati molti i nomi circolati dietro le quinte.  Come headliner del primo giorno ci sarà Childish Gambino vincitore del Grammy 2019 come migliore canzone per ‘This is America’ un brano che critica la cultura americana e le contraddizioni del paese sttraverso molte battute pungenti sul razzismo e la politica del Paese di Trumph. Il secondo weekend è la volta dei Tame Impala, un gruppo australiano che suona un ‘rock psichedelico’ che si è esibito anche in Italia nel 2015, il loro è un sound molto riconoscibile perfetto per l’esibizione dal vivo. Tra gli attesissimi anche Ariana Grande che si dice eccitata oltre che onorata di prendere parte ad un evento così importante per la cultura pop.

Qui di seguito la line-up completa:

Ecco cinque curiosità sull Coachella del 2019:

1 – Sold out in 40 minuti
Nonostante i prezzi proibitivi dei biglietti (che partono da 429 dollari), gli organizzatori hanno annunciato che i ticket sono stati esauriti in soli 40 minuti. Sono ancora disponibili i pacchetti vip con ingressi speciali e soggiorni in loco, anche in questo caso non si tratta di una tariffa low cost. Del resto, potreste avere come vicino di casa Leonardo di Caprio o Justin Beiber.

2 – Il mistero di Kanye West e Solange
Kanye West non parteciperà al Coachella 2019 perché il palco è troppo piccolo ed è ‘artisticamente limitante’ per lui esibirsi in condizioni non adeguate quindi, il marito di Kim Kardashian, ha deciso di gettare la spugna e di dedicarsi ad altri progetti. Anche la sorella di Beyoncè, Solange Knowles, ha dato forfait a causa di ‘grandi ritardi nella produzione’ ma molti sostengono che la causa sia l’ingombrante ombra della big sister.

3 – Beyoncè is back
Proprio in prossimità della nuova edizione è uscito Homecoming il documentario che racconta la preparazione, il dietro le quinte e l’esibizione di Beyoncé nell’edizione dello scorso anno. Dal 17 Aprile il docufilm sarà disponibile su Netflix con una introduzione dell’attivista e intellettuale americana Maya Angelou.

4 – Ariachella
A sostituire Kanye West una giovane Ariana Grande, che si è già esibita anche lo scorso anno, la più giovane headliner del festival a soli 25 anni (la 4 donna dopo Beyoncé nel 2018, Lady Gaga nel 2017 e Björk nel 2002 e nel 2007).

5 – Every one
Quest’anno l’organizzazione ha creato un progetto chiamato Every one ovvero un programma di tolleranza zero contro le molestie e le intolleranze. “Persone di qualsiasi identità o espressione di genere, sesso, orientamento sessuale, razza, religione, età o abilità sono benvenute a Coachella” si legge sul sito ufficiale. Ogni comportamento ritenuto offensivo sarà punito.

MaZ