Oggi la regina Elisabetta compie 96 anni. Verrebbe da dire 96 anni e non sentirli, invece anche la sovrana ci appare come deve essere: umana. Anche lei sente il peso degli anni sulla sua schiena, soprattutto dopo il Covid, soprattutto dopo aver perso la sua metà il principe Filippo.

All’inizio di questa settimana, The Telegraph ha riferito che, secondo una fonte di Buckingham Palace, la regina avrebbe confermato la sua partecipazione agli eventi ufficiali per il Giubileo di platino solo il giorno stesso, per porre fine a una recente ondata di cancellazioni e delusioni dell’ultimo minuto. 

Il presupposto ora deve essere che la regina non sarà presente agli eventi”, ha detto la fonte. “Se Sua Maestà parteciperà, sarà deciso il giorno e sarà accompagnata da un altro membro della famiglia reale.”

Se la regina dovesse perdere alcuni o tutti i festeggiamenti programmati per il lungo weekend festivo di giugno, non sarebbe la prima a farlo. In effetti, al primo Giubileo reale ufficiale in assoluto non partecipò il re dell’epoca, Giorgio III.

Nel giorno del suo 96esimo compleanno, oggi 21 aprile, la regina Elisabetta lascerà il castello di Windsor, salirà sull’elicottero Royal – accompagnata dai suoi adorati corgi e da qualche  medico e assistente – e dopo un viaggio di pochi minuti, arriverà a Sandringham.

E’ stata la regina  a decidere nei giorni scorsi di voler trascorre il suo compleanno il più possibile vicino al marito Filippo, «in un luogo ricco di ricordi e a cui erano entrambi affezionati». Chi le è vicino, anche lo staff medico, considera incoraggiante che la sovrana si sia sentita abbastanza bene da voler affrontare il viaggio.

Nel corso del fine settimana, verranno a farle compagnia figli e nipoti. Niente festeggiamenti, però.  Per quelli si attenderà il giubileo di platino, nel prossimo mese di giugno.

Nel giorno del suo 96esimo compleanno la sovrana più longeva della storia  si è fatta ritrarre accanto agli adorati pony Bybeck Katie and Bybeck Nightingale.

Non ci resta che dire Happy Birthday Queen!

Silvia GALLI