Ora che la pandemia ci sta dando un po’ di tregua e che grazie al passaporto vaccinale possiamo riprendere in mano il passaporto è ora di pensare a nuove mete. Magari si può iniziare dal corto raggio, e perché non Londra?

Al di là delle bellezze intramontabili della swinging London, dei castelli e tesori reali, c’è un eroe che ultimamente spadroneggia: Harry Potter.

Avete mai pensato di andare a visitare le location descritte nei film? Eccone alcune per un primo, divertentissimo tour.

1. La stazione di King’s Cross

Il famoso Hogwarts Express parte dal binario 9¾ della King’s Cross Station. Il binario reale dove sono state girate le scene si trova nel muro ad arco tra i binari 4 e 5. Se ti sembra che la magia sia poca, dirigiti verso l’ingresso dei binari 9, 10 e 11 sul lato ovest della stazione. Lì troverai un carrello che scompare attraverso il muro con il cartello “binario 9¾”. Un luogo dove fare sicuramente una foto.

2. St Pancras International

Proprio vicino alla stazione King’s Cross, troverai un’altra famosa stazione di Londra: St Pancras International. All’esterno, noterai la facciata neogotica di St. Pancras vicino alla quale decolla la mitica e magica Ford Anglia della Famiglia Weasley, protagonista di una scena di Harry Potter e la Camera dei segreti.

3. Piccadilly Circus

In una delle scene più memorabili di Harry Potter e i Doni della Morte vediamo Harry, Hermione e Ron correre attraverso il West End di Londra. Questa scena è stata girata a Piccadilly Circus.

4. Reptile House, Zoo di Londra

La casa dei rettili dello zoo di Londra è il luogo in cui Harry scopre per la prima volta il dono che gli permette di parlare con i serpenti nel film Harry Potter e la Pietra Filosofale. Questo luogo ospita più di 650 specie diverse e, visitandolo, avrai la possibilità di chiacchierare con mammiferi, uccelli, invertebrati, rettili, anfibi e pesci di ogni tipo.

5. Millennium Bridge

Harry Potter e il Principe Mezzosangue si apre con una drammatica sequenza del crollo del Millennium Bridge di Londra. Questo ponte pedonale sospeso attraversa il fiume Tamigi, collegando il South Bank con la City. Attraversarlo offre una vista spettacolare sulla Cattedrale di St Paul.

6. Charing Cross Road

Il Paiolo magico, ovvero il pub per soli maghi o aspiranti tali che funge da passaggio tra il mondo non-magico e Diagon Alley, si trova nella babbana di Charing Cross Road, nel West End di Londra. Charing Cross Road è rinomata per le sue librerie e i negozi di seconda mano. Questa strada ha un fascino senza pari!

7. Il paiolo magico

Leadenhall Market, nella City è stato usato come location per Diagon Alley in Harry Potter e la Pietra Filosofale. L’ingresso del pub dei maghi, il Paiolo Magico, è, nella vita reale, un ottico nel Bull’s Head Passage. Leadenhall Market è un superbo esempio di un mercato coperto vittoriano con un tetto splendidamente dipinto e ornato.

8.Gringotts Wizarding Bank

Le scene della Gringott’s Wizarding Bank (l’unica nota banca del mondo magico) in Harry Potter e la Pietra Filosofale sono state girate all’interno dell’Australia House sulla Strand nel centro di Londra. L’Australia House è stata ufficialmente inaugurata dal re Giorgio V nel 1918 ed è sempre stata un importante punto di riferimento in questa parte di Londra.

9. La fermata della metropolitana a Westminster

La stazione della metropolitana di Westminster è una delle postazioni principali che Harry Potter utilizza quando viaggia in Harry Potter e l’Ordine della Fenice. Per permettere le riprese del film è stata chiusa al pubblico per un giorno intero. Westminster è una delle zone più storiche di Londra ed è vicina a infinite attrazioni tra cui Il Parlamento, l’Abbazia di Westminster , Parliament Square, Downing Street e il London Eye

10. Lambeth Bridge.

È su Lambeth Bridge  che il Knight Bus si deve assottigliare al massimo per passare tra 2 autobus a due piani in Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban. Il successivo ponte, in direzione della foce del Tamigi, è il Westminster Bridge. Ecco un fatto divertente: i ponti sono dipinti di rosso e verde rispettivamente per rappresentare il colore delle sedute delle due camere del Palazzo di Westminster: la Camera dei Lord (rosso) e la Camera dei Comuni (verde).

Non vi è venuta voglia, a questo punto, di partire per Londra?

Silvia GALLI 

fonte visit Britain