Copenaghen è una città che conquista. Che tu abbia progettato per mesi il viaggio o che tu sia saltato su un aereo all’improvviso, la capitale della Danimarca ti affascinerà sicuramente.

Cosa fare una volta arrivati? Sebbene non sia grande come Londra o antica come Roma, Copenaghen offre miriadi di opportunità.

  • Fai una crociera sui canali di Nyhavn: un porto del XVII secolo, è senza dubbio il punto di riferimento più iconico di Copenaghen. Fiancheggiato da navi di legno, barche moderne, case a schiera multicolori e ristoranti di pesce, questo porto è assolutamente da vedere e la sua storica banchina è perennemente animata da gente del posto e visitatori. Questo punto di riferimento è uno spazio pubblico, quindi è facile andare e venire a tuo piacimento. Nyhavn attrae un pubblico tanto vario quanto la sua storia. Oltre il ponte, nel vicino quartiere di Christianshavn, troverai anche alcune delle case più antiche di Copenaghen.
  • Un pranzo da Delphine o Spuntino
  • Visita al parco tematico dei Giardini di Tivoli Questo famoso parco divertimenti unisce giardini ben curati e montagne russe nel centro di Copenaghen e attira visitatori sin dal 19° secolo, diventando così il secondo parco divertimenti ancora operativo al mondo. Visitalo di notte, quando migliaia di luci scintillanti ti faranno sentire uscito da una fiaba. E non sorprende che abbia ispirato personaggi del calibro di Hans Christian Andersen e Walt Disney, che lo hanno visitato entrambi.
  • Caffè e pasticcini al panificio BUKA
  • Esplora il castello di Roseborg
  • Bevi la birra artigianale da Mikkeller
  • Visita il museo d’arte moderna della Louisiana
  • Sali sulla torre rotonda per ammirare la vista su Copenaghen
  • Copen Hill Progettato dall’architetto danese Bjarke Ingels, CopenHill è un impianto di termovalorizzazione multiuso. Perché qualcuno dovrebbe voler visitare un termovalorizzatore? Ebbene, l’edificio, una vera meraviglia architettonica che vale la pena vedere, ha una pista da sci, una parete da arrampicata e un bar. Anche se non sei interessato a sciare lungo la pista di 1.300 piedi, sarai sicuramente interessato a vedere l’azione.
  • I giardini botanici di Copenaghen sono un’oasi verde nel centro della capitale danese. Ospita la più grande collezione danese di flora vivente, tra cui oltre 13.000 specie di piante distribuite su dieci ettari e ospitate in un complesso di serre storiche del XIX secolo. Il modo migliore per affrontare una visita qui è dare la priorità a ciò che è di stagione. Mentre sei lì, assicurati di passare davanti alla SMK (Galleria Nazionale di Danimarca), il museo d’arte più grande del paese.

Silvia GALLI