Si celebra domani, sabato 23 giugno, la giornata mondiale dell’abbraccio, forse una delle più insolite e meno ricordate dalla rete, certamente una delle più utili e gentili.

Nata in Australia, a Sydney, e diffusa, in seguito in tutto il mondo, la ‘Giornata internazionale degli abbracci’ è stata definita dagli organizzatori: “lo scopo degli abbracci gratuiti è quello di offrire un atto casuale di gentilezza disinteressata.”

Di partecipare sono liberi tutti persone comuni e vip che offrono abbracci gratis (free hugs) ai passanti, in città.  A Sydney, i free hugs esistono  dal 2004, ma questo evento ha acquisito visibilità internazionale soprattutto dal 2006, grazie a un video diffuso in rete: nel video, registrato a Sydney, il personaggio principale  “Juan Mann” – sulle note dei Sick Puppies gruppo discretamente famoso in Australia cammina attraverso Pitt Street Mall mostrando un cartello con le parole FREE HUGS“.  Noi speriamo vivamente che questa tendenza non si esaurisca e che, anzi faccia proseliti in tutte le città del mondo.

L’abbraccio infatti,  può fornire un forte senso di sicurezza, di protezione, di amore, di energia allo stato puro.

L’abbraccio è un gesto che fa sentire apprezzati, più ancora di un bacio dimostra che la persona che abbraccia è lì per chi è abbracciato. Un vecchio detto narra che  ci si abbraccia perché la parte sinistra del cuore poggia sulla parte destra della persona abbracciata in modo da riempire quel vuoto.  Inoltre, l’abbraccio più di ogni altra manifestazione d’affetto rilascia l’ormone della felicità:  ossitocina, una sostanza che, abbassando la soglia di stress rende più tranquilli.

Gli abbracci parlano un linguaggio universale  senza bisogno di parole.Abbracciare si dice calmi ed attenui i battiti del cuore, tuttavia un abbraccio, ad una persona per la quale si prova attrazione o sentimenti d’amore può invece far battere il cuore all’impazzata.

Quale sia l’abbraccio migliore è difficile da dire: ad un figlio appena nato? Alla mamma? Al papà? All’amore di una vita? Forse alla vita che, questi abbracci li raccoglie tutti insieme.
Buona giornata mondiale dell’abbraccio.

Silvia GALLI