Nel 1977 uscì Frammenti di un discorso amoroso, e Roland Barthes sosteneva cheparlare d’amore fosse ormai un argomento fuori moda. I pregiudizi hanno sempre accompagnato la letteratura che fino a qualche tempo fa si chiamava rosa o, nella migliore (ma davvero è la migliore?) delle ipotesi femminile. Eppure il romance , oggi ci piace chiamarlo così, è il settore trainante, con numeri a doppia cifra,  dell’editoria nazionale e non solo.

Vendite a + 120% in soli quattro anni (dati del 2023). Un mercato in crescita anche grazie ai social, in particolare a TikTok, ma soprattutto a un pubblico che non fa differenza tra autrici self e autrici che pubblicano con un editore. Di questo fenomeno, che ormai non stupisce più ma continua ad allargare i sorrisi, si parlerà nell’incontro del 12 maggio alle 16,30 presso il Salone del Libro di Torino. Parteciperanno le autrici  Paola ChiozzaLidia Ottelli, Naike Ror ed Elena Paganelli, editor Fiction Newton Compton Editori, la casa editrice che più di ogni altra nel panorama letterario ha creduto e  investito nel comparto.

In Italia come all’estero, il romance attualmente è tra i generi narrativi di maggior successo, grazie anche alla spinta di TikTok, piattaforma dove le nuove generazioni (e ormai non solo) esprimono sempre di più il desiderio di storie d’amore di ogni tipo.

Tra l’altro si fa presto a dire storia d’amore, ma non è così semplice: di sottogruppi ce ne sono un’infinità e, quasi tutti, ahinoi, prendono nomi dalla tradizione anglosassone. Felicia Kingsley che, oltre ad essere un’amica di Bellaweb, è anche una delle penne di punta di Newton & Compton, l’11 maggio alle 14, sempre al Salone, del Libro, racconta proprio l’evoluzione della scrittura delle storie d’amore da Louisa May Alcott e Jane Austen ai romance contemporanei. E tra i romance contemporanei riesce a suddividere i vari generi coem nell’immagine che vedete qui sotto.

 

Silvia GALLI