Dopo una serie di successi dal 2010 al 2015, l’amato spettacolo ha avuto due spin-off cinematografici: Downton Abbey del 2019 e Downton Abbey: A New Era del 2022 . Ora è tornato di nuovo, con un terzo film confermato nel maggio 2024.

Le serie TV e i film seguono le vite dell’aristocratica famiglia Crawley e dei domestici all’inizio del XX secolo nel Regno Unito, con una meravigliosa Maggie Smith a interpretare Lady Violet.  La storia inizia con l’affondamento del Titanic nel 1912, lasciando in pericolo il futuro di Downton Abbey mentre il proprietario, Robert Crawley, 7° conte di Grantham, cerca un nuovo erede. 

La notizia del nuovo film è stata annunciata da Focus Features e Carnival Films con un video su Instagram del cast riunito sul set. Michelle Dockery , che riprenderà il ruolo di Lady Mary, ha condiviso che l’ensemble di attori era entusiasta di tornare insieme e lavorare ancora una volta su una nuova storia.

“È fantastico. Un po’ emozionante”, ha detto nel video. “È meraviglioso essere di nuovo insieme. Ritornate insieme, ed è come se il tempo non fosse passato affatto.”

Secondo il comunicato ufficiale , gran parte del cast principale tornerà sul grande schermo nel terzo film, tra cui Hugh Bonneville, Elizabeth McGovern, Michelle Dockery, Laura Carmichael, Joely Richardson, Alessandro Nivola, Simon Russell Beale e Arty Froushan. In particolare, il recente candidato all’Oscar Paul Giamatti riprenderà anche il ruolo del fratello di Cora Grantham, Harold Levinson. Anche Dominic West tornerà nel cast nei panni di Guy Dexter, che aveva interpretato nel capitolo precedente, Downton Abbey: A New Era .

Downton Abbey 3 sarà diretto dallo stesso regista del film precedente, Simon Curtis, ed è scritto da Julian Fellowes, che ha ideato la serie e scritto i primi due film.

Downton Abbey era noto per avere molte trame in corso contemporaneamente, e la stessa energia è stata trasportata nei film, rendendo il lavoro di Curtis più difficile e concentrato su come dare vita a ogni storia.

“Calore, umanità ed emozione”, ha detto parlando delle tre cose che considerava essenziali per una storia di Downton . “Cerco sempre i momenti, i ritmi e l’emozione di questa scena.”

Le riprese sono appena iniziate in questi giorni, quindi l’uscita nelle sale potrebbe arrivare tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026 e noi non vediamo l’ora!

Silvia GALLI