Continuando a parlare di dolci

Madeira cake 

Prende il nome dall’isola portoghese di Madeira e dal vino da dessert dolce e stucchevole che produce, la torta madeira è stata progettata per essere l’accompagnamento perfetto per un drink, ma i britannici hanno trovato un modo per portarlo in la loro dieta quotidiana. Le ricette per la torta madeira sono state tramandate dal 18° secolo, ma la sua vera popolarità arrivò con Eliza Acton, la madrina della cucina inglese, che pubblicò la sua versione nel suo leggendario libro di cucina, Modern Cookery for Private Families (1845).

Biscotti butterscotch

La più antica ricetta stampata di questo biscotto risale al 1736 da Recipes for Cookery and Pastry-Work della signora McLintock. Ma le sue origini precedono l’opera: Mary, regina di Scozia, era nota per essere innamorata dei biscotti di pasta frolla burrosi. Al giorno d’oggi, sono da provare e da acquistare per qualsiasi visitatore della Scozia, ma attenzione: creano incredibilmente dipendenza.

Torta Eccles

La torta eccles divide le opinioni: se non ti piacciono l’uvetta o il ribes, probabilmente non fa per te. Creata a Eccles nella Greater Manchester questa torta è più ribes che potresti mai trovare: manciate di frutta secca vengono avvolte in una pasta sfoglia e cotte fino a quando non diventano una massa semisolida all’interno della torta fumante. Molto spesso parte della classica cena scolastica, anche la menzione della torta eccles fa venire i brividi lungo la schiena di alcune persone; ma altri, che lo amavano allora e lo amano adesso, sanno che la bellezza di questo dolce sta nella sua semplicità.

Torta Battemberg

Le sue tonalità pastello e le sue tecniche complicate rendono la torta battenberg amata e temuta in egual misura in Gran Bretagna. Servita come un rettangolo di due diverse torte colorate, affettata e modellata a scacchiera e avvolta nel marzapane, la torta, quando è perfettamente realizzata, non smette mai di stupire. Creata per il matrimonio reale della principessa Vittoria e del principe Luigi di Battenberg, la torta battenberg è una classica prova di abilità per qualsiasi fornaio in erba.

Silvia GALLI