Diciamo la verità ci siamo sentiti un po’ british negli ultimi giorni, con la royal family al gran completo quanto avremmo voluto essere lì? Ecco perché abbiamo deciso di spulciare tra le tradizioni inglesi e raccontare quella più dolce: quella delle torte.

Nel corso dei secoli, gli inglesi hanno sviluppato – e mangiato – una torta per ogni occasione. Diamo un’occhiata  10 delle torte classiche più adorate in tutto il Regno Unito.

Iniziata, come la maggior parte delle decadenze, come una delizia per l’élite del paese nel Medioevo, il gusto per le torte si diffuse gradualmente nella nazione in generale, portandoci oggi al punto in cui praticamente ogni individuo nel paese mangia almeno una torta o biscotto al giorno. 

Carrot Cake:

Si dice che il primo uso delle carote come dolcificante per i budini sia avvenuto nel X secolo, quando gli chef arabi – a corto di miele  – si sarebbero rivolti alla radice vegetale per dare vita ai loro dessert. Le torte di carote sono persistite nei secoli in tutto il mondo, ma sono diventate importanti nel Regno Unito durante la seconda guerra mondiale, dove la necessità di razionare ha costretto gli inglesi a diventare creativi con ciò che potevano coltivare. La torta di carote è stata sollevata poi  dal suo aspetto cupo negli anni ’60 con la diffusione della glassa al formaggio cremoso, un tocco decisamente americano che ha portato la torta di carote da terrosa a decadente, e al fenomeno lo sappiamo oggi.

Scones:

Niente fa Middle England come una focaccina calda , spalmata di panna  e marmellata di fragole come pietra miliare del classico tè alla crema. Le origini della focaccina (scone)  sono scozzesi. Prende il nome dalla città di Scone dove furono incoronati i re scozzesi. Risale a re Giacomo V ( 1513), ma era decisamente meno gustosa.

Victoria Sponge:

Questo leggendario pan di Spagna è in cima alla lista di ogni amante della torta che si rispetti in Gran Bretagna. Prende il nome dalla regina Vittoria, divenne famoso con l’ascesa del tè pomeridiano nel 19° secolo, quando i pranzi borghesi e aristocratici si rivolgevano a delicati panini e spessi spicchi di torta come qualcosa per chiacchierare tra loro. Il Victoria sponge è la torta più britannica: un classico senza tempo e un piacere per la folla che non smette mai di deliziare.

Chelsea Bun

Analogamente ai panini alla cannella della Scandinavia , il Chelsea bun – creato per la prima volta, a nella Chelsea Bun House nel 18° secolo – è uno spuntino tradizionale per l’ora del tè. Fatto con cannella, scorza di limone e altri aromi.Si diceva che  fosse uno dei preferiti di re Giorgio II, che la mattina andava dal palazzo alla Bun House per comprarli per sé e per la sua famiglia.

fine prima parte

Silvia GALLI