L’idea di questo pezzo arriva direttamente dalla nostra amica Caterina Amato, e precisamente dalla sua pagina La mia vita a Londra, in cui racconta momenti di vita vissuta, curiosità e aneddoti della capitale inglese.
“Aprile a Londra è ufficialmente il mese dedicato alla “sakura”, cioè la contemplazione della fioritura degli alberi di ciliegio, che qui si arricchisce anche della fioritura delle magnolie.
Questo Aprile sembra essere particolarmente fortunato poiché non piove da diversi giorni , e per la prossima settimana si aspetta anche un innalzamento delle temperature.
Forse, a differenza di Tokyo e Kyoto, i prati londinesi sono ancora umidi per stendersi su l’erba ma, don’t worry, è possibile godere di una bellissima sakura anche semplicemente passeggiando – i cosiddetti Cherry Walk – per le vie di Chelsea, Notting Hill o South Kensington.
Se invece si ha la possibilità di allontanarsi dal centro, il parco di Richmond, Holland o Primrose Hill sono una splendida alternativa per un’immersione in questo fenomeno che non finisce mai di incantare, londinesi e non.
Piccola curiosità
Poiché diverse tipologie di fiori di ciliegio sono commestibili, non è inusuale trovare durante questo periodo ristoranti o pasticcerie che offrono piatti, dolci o bibite molto “floreali”.
Come dice Caterina, a Londra ci sono davvero parecchi posti per ammirare le fioriture.

Si possono  trovare fiori di ciliegio in alcuni dei migliori parchi di Londra o lungo le graziose strade suburbane . Dagli archi di zucchero filato di Greenwich Park , al Cherry Walk nei Kew Gardens , non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Greenwich Park

Appena oltre il campo da cricket di Greenwich Park c’è una strada di ciliegi in piena espansione che ti porta direttamente a una villa georgiana chiamata Ranger’s House. I rami aggrovigliati creano un arco di zucchero filato che fa sembrare ogni foto lo sfondo di un dipinto di Lawrence Alma-Tadema. Attenti a non scivolare sul tappeto magenta di petali schiacciati.

St James Park

Il modo migliore per vedere le ostentate fioriture di  St James’s Park è viaggiare in cerchio. A Storey’s Gate, incontrerai una cricca di circa otto alberi rosa; continua a camminare verso il lato di Buckingham Palace per trovare eleganti ciliegie che si affacciano sul lago. Sono tra i primi a fiorire quasi tutti gli anni, quindi vai non appena inizia la stagione per vedere i petali prima che cadano.

St Paul’s Cathedral 

Come fai a sapere che è primavera a Londra? Quando fanno la loro comparsa i pallidi pon pon rosati sull’albero fuori dalla cattedrale di St Paul. Sono spuntati all’inizio del 2018, quindi per sicurezza visita presto se stai cercando un’immagine della cupola incorniciata da petali.

Crouch End

Gli alberi della N8 è troppo spesso trascurata, ma la zona di solito ha dei fiori sani da offrire ad aprile. Proprio dietro l’angolo dal municipio di Hornsey (e dalla Flashback Records, per carità) c’è Cecile Park, una strada fiancheggiata da prunus rosa ‘kanzan’. Gli alberi ondeggianti la trasformano in una delle strade più belle di Londra.

Silvia GALLI