Con un notevole anticipo quest’anno i ciliegi, anzi la fioritura dei ciliegi,, quest’anno  ha fatto la sua prima apparizione, soprattutto a Tokyo dove è un vero e proprio momento cult.

Il turismo, in Giappone ha il suo momento di massimo fulgore proprio in Primavera e proprio perché, in questo periodo la vista dei ciliegi in fiore è uno spettacolo a dir poco mozzafiato.

L’ufficio meteorologico giapponese rilascia ufficialmente dei bollettini aggiornati contenenti le previsioni sui momenti di più piena fioritura dei ciliegi, a conferma dell’importanza di questo momento nella vita del popolo nipponico

La contemplazione della bellezza della semplicità, la forza della natura che risorge dopo ogni inverno, la riflessione sulla caducità, l’esaltazione della gioia primaverile sono sentimenti insiti nella cultura giapponese che si traducono nell’hanami.

L’hanami è un rito che ha radici millenarie, ed è un messaggio di contemplazione e di gioia. Tra marzo e aprile i giapponesi si radunano per godersi lo spettacolo delle fioriture di primavera insieme agli amici o ai parenti con picnic con cibi appositi, camminate, escursioni nei parchi cittadini, feste in giardino. Inutile dire che la tradizione giapponese ora è seguita anche da molti occidentali che si godono uno Spring break davvero eccezionale.

Famiglie o gruppi d’amici e colleghi si riuniscono sotto un ciliegio gustando in compagnia il sakura mochi, dolce tipico di questo periodo, fatto con pasta di fagioli e riso avvolto in una foglia di ciliegio salata, bevendo bibite e sakè. Un altro piatto tipico sono gli hanami-dango, polpette di riso servite col tè verde, che per l’hanami si fanno di tre colori che richiamano la primavera, rosa, bianco e verde.

Già, ma dove andare per godersi il migliore hanami?

Le rive del fiume Hinokinai a Kakunodate, nella prefettura di Akita, o il parco Inokashira di Tokyo – accolgono immense folle, inoltre, ma è molto frequentato anche il parco di Ueno con i suoi mille alberi in fiore e le lanterne di carta allestite per consentire feste notturne, yozakura e nello splendido giardino nazionale di Shinjuku Gyoen si trovano decine di tipi diversi di ciliegio.

Quindi tutti pronti a partire? Non resta molto tempo per ammirare i ciliegi e godersi l’hanami!

Silvia GALLI