Dopodomani sarà il primo dicembre, e darà inizio al mese, senza ombra di dubbio, più stressante dell’anno. Servono accorgimenti per evitare di arrivare alla fine dell’anno arrabbiati stanchi e depressi più del consentito.

Guarda un film divertente Se si  inizia a sentirsi stressati  dalla lista di cose da fare,bisogna fare una pausa, mettere un film divertente: ridere può stimolare l’umore e ridurre i livelli di  stress.

Trovare il tempo per (continuare ad)  andare in palestra . L’esercizio fisico è un sollievo dallo stress , qualcosa che solleverà il morale, renderà più energici e aiuterà a rafforzare il sistema immunitario. Anche un allenamento di 20 minuti è meglio di niente!

Preparare i biscotti  Gli studi hanno dimostrato che cucinare e cuocere può migliorare la felicità e lasciare le persone più entusiaste di ciò che devono fare il giorno successivo.

Ridurre la caffeina nel pomeriggio Durante le festività natalizie, è normale assumere più caffeina del solito. Attenzione però, bere caffeina fino a sei ore prima di dormire può rendere più difficile addormentarsi o riposare veramente bene.

Il programma di tutti tende ad andare un po ‘in tilt durante le vacanze mentre si aggiungono eventi extra, acquisti e preparazione. Tuttavia, è fondamentale cercare di seguire la routine di sempre.

Con una lunga lista di persone alle quali comprare regali, ci si deve organizzare. L’unico modo è stilare una lista. Obsoleto? Forse, per questo ci sono le App. : Santa’s Bag e The Christmas List  sembrano essere le migliori.

Inviti a feste ed eventi e dopo un po ‘prendono il sopravvento sulla vita. Ma è importante ricordare che si può dire di no alle cose.

I regali perfetti vanno scelti per figli, partner e genitori, per gli altri vale il detto : “è il pensiero che conta”

Fate albergare in voi un po’ di spirito hygge, bevete cioccolata calda e coccolatevi

I bambini piccoli provano un’autentica gioia durante le festività natalizie. Possono divertirsi, ricevere molti regali e godere di tutta la felicità senza stress. Essere circondati da quel tipo di gioia innocente può essere contagioso

Cene degli auguri? Almeno per quelle con gli amici, non organizzate un cenone tutto da soli, ma un sano “Porta Te” può fare la differenza

Se si ha un calendario sociale impegnato, potrebbe essere un buon momento per regalarsi un nuovo outfit per le prossime feste.

È scientificamente provato che aiutare i più bisognosi può far sentire più felice e non c’è momento migliore per essere generosi rispetto che in vista del Natale.

Infine, un ultimo suggerimento che farà storcere il naso ai puristi: fate acquisti online: è veloce, conveniente e ti permette di evitare le orde di persone al centro commerciale.

Silvia GALLI