La siciliana Deborah Iurato è la vincitrice di Amici 13, il longevo talent di Canale 5 condotto da Maria De Filippi. Il pubblico da casa, durante una lunga diretta durata quasi 4 ore, ha smentito così le previsioni che volevano i Dear Jack, guidati dall’idolo delle ragazzine Alessio, vincitori di questa edizione, e invece classificatisi secondi.

La finale è iniziata con 3 ospiti di eccezione: Elisa che ha duettato con la boy band, Giorgia con Deborah e Alessandra Amoroso che ha accompagnato una coreografia del ballerino Vincenzo, vincitore del canale danza. Alla giuria composta da Sabrina Ferilli, Gabry Ponte e Luca Argentero il compito di votare queste prime esibizioni per decidere l’ordine delle sfide: Vincenzo è ultimo e sfida Deborah.

Eclissati del tutto i coach Moreno e Miguel Bosè, così come i professori, la serata è stata all’insegna dello spettacolo, se non per qualche breve incursione dalla tribuna stampa che, come da tradizione, è stata invitata in occasione della finale o per il consueto siparietto comico stavolta affidato a Giorgio Panariello. Con oltre il 70% dei voti Deborah è giunta così alla sfida finale con Alessio e i Dear Jack, protagonisti indicussi dei cori in studio e vincitori del Premio della critica.

Alla fine è stata proprio la ventunenne di Ragusa a vincere il primo premio: il suo amore per la musica l’accompagna da quando era bambina, la sua voce le ha permesso anche di aiutare la famiglia, in gravi difficoltà da quando il papà è diventato disoccupato. Dopo le serate in giro per i locali di provincia per Deborah si apre una grande possibilità di successo, intanto il suo album, edito dalla Columbia sta scalando in poche settimane le classifiche, e Danzeremo a luci spente o A volte capita sono già sulla bocca di tutto l’affezionato pubblico di Amici.