Quando vi siete incontrati per la prima volta, era proprio come un romanzo di Jane Austen ( ha portato rose e cioccolatini,  ha tenuto la porta, ha guardato trash in reality show televisivi) Ma dopo un po’ che state insieme, piangi  un po’ troppo e non capisci se è normale o se è malsano. Perché quando si tratta delle montagne russe  che sono presenti in ogni relazione, può essere difficile individuare i segni di tossicità. 

Se hai costantemente a che fare con sentimenti di gelosia, insicurezza o ansia, allora probabilmente stai virando in un territorio distruttivo.

Le relazioni sane ti fanno sentire contento ed energico, mentre le relazioni tossiche ti fanno sentire depresso e svuotato. E quella potrebbe essere una cosa pericolosa. Uno studio a lungo termine ha dimostrato che le persone che stanno in relazioni tossiche hanno un rischio maggiore di sviluppare problemi cardiaci

Ecco sette modi per sapere se sei in una situazione tossica.

1. Stai dando molto più di quello che stai prendendo

Non intendiamo cose materiali e grandi gesti, . Si tratta più di piccole cose premurose, accarezzarsi la schiena e chiedersi, come va, apprezzandone la risposta in ogni caso, giusto per fare un esempio. Se solo tu fai queste cose e il tuo partner no, fatti una domanda.

2. Ti senti ansioso quando non state insieme.

Quando hai trascorso alcune ore lontano dal tuo partner, ti ritrovi a controllare il cellulare, avere problemi a prendere decisioni da solo e preoccuparti che qualcosa vada storto. Non è eccesso di amore, è senso di soffocamento.

3. Discuti della stessa cosa ogni settimana.

Non importa quale sia l’argomento, la maggior parte delle coppie ha alcune lotte cicliche che si ripetono continuamente. Ma se stai solo discutendo senza realmente comunicare qual è il problema principale o per risolvere le cose, la tua relazione si sta dirigendo verso un territorio tossico.

4. Tieni il punteggio.

Una volta risolto un problema, è un’abitudine estremamente tossica rivangare ancora e ancora lo stesso argomento, con l’intenzione di colpevolizzare il partner. quando una discussione finisce, è finita.

5. Non ti senti al meglio ultimamente.

Una relazione sana dovrebbe far emergere il meglio di te. Se ti senti  peggio  da quando esci con il tuo fidanzato, potrebbero esserci delle problematiche tossiche.

6. Sei totalmente consumato dalla relazione.

Sei completamente ossessionato dalla tua nuova cotta, non puoi smettere di pensare a lui e tutto ciò che fai è renderlo felice. Questo è un importante indizio di relazione tossica.

La più grande bandiera rossa? Se inizi a tenere il tuo partner lontano dalla tua famiglia e dai tuoi amici per paura che “non capirebbero” e potrebbero dirti di lasciarlo.Prenditi del tempo per te stesso e ricorda cosa ti rendeva felice prima della relazione, quindi decidi se c’è spazio per te  e il  tuo partner per continuare a crescere insieme.

7. Ti senti come se fossi sulle montagne russe.

L’amore tossico spesso significa oscillare tra alti forti (eccitazione e passione) e bassi intensi (ansia e depressione). Goditi i massimi, ma soprattutto sperimenta i minimi.“In un modo perverso, è l’imprevedibilità di intense emozioni che tengono bloccata una persona, come un giocatore che non ha successo sperando che la prossima carta cambierà tutto”, afferma lo psicologo Weber.” Riconosci questo schema e scendi dalla giostra”.

L’ultima frase dice tutto, se sei in un amore tossico, una volta riconosciuto, sbrigati a scendere dalla giostra!

Silvia GALLI