Lo stress non è una novità per la maggior parte di noi. Ci preoccupiamo  per i prossimi eventi, le scadenze di lavoro e le pietre miliari della vita. Tuttavia,  un disturbo d’ansia è un disturbo mentale diagnosticabile  che coinvolge attacchi più intensi e frequenti di estrema apprensione.

Uno dei più frequenti è l’ansia relazionale che ruota attorno a una serie di circostanze, romantiche. È importante tenere presente che non è necessaria una diagnosi ufficiale di disturbo d’ansia da un medico per soffrire di ansia da relazione. 

L’ansia da relazione, come tutte le forme di ansia, sembra diversa per tutti e chi ne soffre, di solito la nasconde.

Quali sono le cause dell’ansia da relazione?

Ognuno è diverso e ogni coppia ha le sue stranezze. In ogni caso, individuare la causa principale è fondamentale per stroncarla sul nascere o ridurla a dimensioni gestibili.

1. Una diagnosi precedente

Alcuni disturbi diagnostici come il disturbo d’ansia sociale possono condurre o alimentare l’ansia da relazione.

2. Violazione della fiducia

Se il tuo partner è stato infedele nei tuoi confronti in passato (e hai delle prove o ti hanno aiutato), questo può portare a sfiducia e ansia per la relazione che va avanti

3. Comportamento o linguaggio offensivo

Qualsiasi tipo di abuso – fisico, verbale, emotivo – può portare direttamente all’ansia.  Se si tratta di abuso fisico  il numero da comporre, senza esitazione, è quello del telefono rosa, attivo 24 ore al giorno (1522 da qualsiasi operatore). L’abuso verbale ed emotivo consuma le persone o instilla la paura attraverso le parole.

4. Combattimenti improduttivi

 Le lotte produttive finiscono per insegnare qualcosa su noi stessi, o sul partner o sulla coppia, quelle improduttive creano ansia e sono inutili. 

5. Preoccuparsi per il futuro

Capire se si vogliono le stesse cose per il futuro è importante, ma non sempre è il momento giusto, la relazione deve prima decollare.

6. Attaccamento ansioso

A differenza delle persone che mostrano attaccamento sicuro, quelli con ansia attaccante sono costantemente incerti sulla devozione del loro partner. 

7. Il mito del partner perfetto

Ci si chiede  costantemente se c’è qualcun altro là fuori per te migliore della persona che si ha accanto. Questo è incredibilmente dannoso: il principe azzurro purtroppo, non esiste. 

Bene oggi abbiamo imparato a capire le cause dell’ansia ma vediamo anche come combatterla!

Silvia GALLI