Abbiamo appena passato qualche giorno in relax e l’umore è decisamente buono. Non vogliamo intaccare questo ‘stato di grazia’ e anzi, vogliamo che il tutto sia ancora più bello con le nostre tre piccole news che fanno bene al cuore. Ecco le tre belle notizie di Aprile!

Sembra una visione, una scena di un film per la sua bellezza e potenza ma Alaa Salah è vera, è stata soprannominata Kandaka, regina nubiana ed è diventata il simbolo delle donne del Sudan. In seguito all’aumento dei prezzi dei generi alimentari il paese è sceso in strada per protestare contro il presidente sudanese Omar al-Bashir. La maggioranza dei protestanti è di sesso femminile e Alaa Salah ha guidato i canti di protesta con energia e carisma. La foto che la ritrae sopra una macchina con una tunica bianca e degli orecchini color oro è finita su tutti i giornali ispirando tutte le donne ad esprimere i propri ideali e a combattere per i propri diritti. Speriamo che questo sia uno scossone che riuscirà a migliorare la situazioen politica del Sudan ingabbiato in un regime stantio più che trentennale.

LEGGI TUTTE LE BELLE NOTIZIE DEGLI ULTIMI MESI

La seconda buona notizia riguarda Chicago e la sua nuova sindaca Lori Lightfoot. Si tratta di una donna afroamericana e apertamente omosessuale a ricoprire questo ruolo. Questa non dovrebbe essere una buona notizia ma una semplice normalità ma in questo momento storico, lo stesso in cui Trumph cerca di costruire muri di odio, questa elezione è il simbolo di un possibile cambiamento, di una necessità di includere e non di escludere, di convivere con le diversità che sono la bellezza della vita. Ad Majora Lori!

Questo mese è successa una cosa molto importante è stata pubblicata ‘la foto del secolo’ la prima prova visiva diretta di un buco nero. Non male no? Non è diventata virale solo questa immagine ma anche la foto di una scenziata che ha contribuito all’elaborazione dell’immagine. Il suo nome è Katie Bouman ed è visibilmente emozionata data l’importanza dell’evento. Una bella notizia che rivela ancora una volta che le scenziate donne e sì anche giovani esistono e hanno successo. Katie si è laureata con lode nel 2011 in informatica e intelligenza artificiale al MIT ed ha contribuito (insieme ad altri 200 scenziati) all’elaborazione di questa immagine dell’Event Horizon Telescope. Siamo certi che sentiremo ancora parlare di lei!

Martina ZANGHI’