Questo mese di certo è successo qualcosa di importante, siamo un po’ più ‘liberi’ date le recenti disposizioni sulle riaperture. Ma, rimaniamo cauti perché, come sappiamo bene, non abbiamo buone notizie sulla diffusione del virus. Ma, vogliamo diffondere belle notizie, ecco Aprile 2021: tre belle notizie.

Purtroppo non ci sono ancora abbastanza donne al potere e quindi è una bellissima notizia che Maria Chiara Carrozza sia stata nominata presidentessa del Consiglio Nazionale delle Ricerche ovvero del Cnr. Docente ordinaria di bioingegneria industriale dirige e conduce ricerche nei settori della biorobotica, della biomeccatronica, della neuro-ingegneria della riabilitazione. É stata anche Ministro dell’università e della ricerca nel governo Letta nel 2014 e ricoprirà questo ruolo così importante per i prossimi 4 anni. “Sono felice ed emozionata per la nomina a presidente del Consiglio nazionale delle ricerche. Ringrazio la ministra Messa (Maria Cristina, attuale ministro all’università e ricerca da cui ha ricevuto la nomina) e il comitato di selezione per la fiducia riposta nella mia persona”, ha detto la presidentessa Carrozza: “Essere la prima donna alla guida del più importante e grande centro di ricerca del Paese è una sfida e una responsabilità senza precedenti. Ma anche un cambio di passo e di prospettiva. Confido sull’aiuto e sulla collaborazione di tutte le ricercatrici e ricercatori dell’ente, sulle loro preziose indiscusse competenze e sul loro entusiasmo. Insieme dobbiamo riportare al centro dell’attenzione sociale, economica e politica la ricerca unico volano per la ricostruzione del Paese e il futuro dei giovani”.

LEGGI TUTTE LE BELLE NOTIZIE DEGLI ULTIMI MESI

Nelle tre belle notizie di Aprile 2021 abbiamo un’altra nomina molto importante e significativa che ha a che fare col mondo della comunicazione. L’agenzia britannica Reuters sarà guidata da Alessandra Galloni, la prima donna e la prima italiana in 170 anni di storia della testata giornalistica. Un grande successo di una persona che mostra quanta strada ancora abbiamo da fare per una società civile ed egualitaria. L’annuncio su Twitter con tanto di ringraziamento in tempo reale della nuova editor-in-chief che si dice giustamente onorata e felice.

Questo aprile 2021 è anche la data in cui per la prima volta in un comune italiano non si pagherà l’IVA al 22% per gli assorbenti. “Abbiamo seguito l’iter della mozione votata dal Consiglio comunale in Palazzo Vecchio (di Firenze ndr) e abbiamo deciso di abolire l’Iva sugli assorbenti fino al 31 marzo 2022. Poicommenta Maria Vannuzzi, direttrice retail AFAM Spa a Repubblicaattendiamo una legge nazionale. Con questa scelta le farmacie comunali di Firenze confermano il loro impegno sul territorio“.

Aprile 2021: tre belle notizie da conoscere

Firenze sarà il primo capoluogo italiano a sostenere questa causa, scegliendo di abolire la tampon tax nelle farmacie comunali. La votazione è stata all’unanimità in Consiglio comunale “Stop tampon tax, il ciclo non è un lusso – spiega Sparavigna, proponente dell’atto – oggi il Comune si schiera nuovamente a sostegno dell’equità sociale ed economica“. Qui abbiamo parlato della situazione assorbenti e tassazione, delle info aggiornate sulla situazione mestruazioni che deve ancora essere risolta. Speriamo di poter uguagliare le nostre sorelle fiorentine con una tassazione più equa degli assorbenti che no, non sono affatto beni di lusso.

MaZ