Ha compiuto ieri settant’anni, come la Repubblica, l’attrice Stefania Sandrelli, che per decenni è stata un’icona del cinema italiano, e che anche ora rimane una delle star nostrane più amate, capace di farsi notare ed apprezzare ad ogni sua apparizione.

Certo è che lei, la bella Stefania, è stata protagonista, sia sul grande schermo, sia sui giornali di gossip, di grandi e piccoli scandali, a cominciare dalla sua storia d’amore con Gino Paoli, quando lei aveva solo sedici anni, e con una figlia avuta proprio dal cantante a soli diciotto anni.

Ma la loro storia d’amore, seppur scandalosa, aveva ispirato alcune delle canzoni memorabili di Gino, a cominciare dall’indimenticabile e struggente Che cosa c’è, e, dunque, nonostante all’inizio tutti i benpensanti avessero puntato il dito contro quella “strana coppia”, alla fine nessuno poteva esimersi dal celebrare la loro bellezza e il loro amore. Anche se, dopo poco, era tutto finito.

Ma certo la Sandrelli non era una delle tante stelline che cercava la fama sotto l’ala di un cantante famoso, perché, di suo, aveva non solo indiscutibile bellezza, ma anche talento e simpatia.
Altrimenti, non avrebbe potuto essere protagonista di titoli quali Divorzio all’italiana, Sedotta e abbandonata, C’eravamo tanto amati, La famiglia. Tutti film che hanno saputo riprodurre la storia italiana e raccontarla sapientemente, fino ad arrivare a Speriamo che sia femmina, Mignon è partita e, più recente, La prima cosa bella.

Il fil rouge che collega tutte queste pellicole è la leggerezza di Stefania Sandrelli, che anche affrontando argomenti a tratti pesanti e drammatici, ha saputo, grazie alla sua mimica e alla sua recitazione, mantenere sempre una dose di speranza e di ottimismo.

Ed oggi? Anche se si vede poco, non sembra abbia intenzione di fermarsi, ma non ha neppure voglia di diventare la caricatura di sé stessa. Quindi appare in tv, e al cinema, con le sue rughe, i suoi chili in più e i suoi abiti lunghi e larghi. E forse è proprio per questo che è ancora così amata, perché non si nasconde e si mostra per quello che è.

Vera MORETTI