Grandi protagoniste dell‘Autunno sono le foglie, colorate, le castagne, i ricci, le noci e le nocciole, le ghiande, ma da qualche anno hanno scalato la classifica degli oggetti più desiderati in questa stagione, le zucche. Rotonde o oblunghe, arancioni, gialle, verdi, ma anche bianche o pitturate ad arte, le zucche.

Per dare una rinfrescata alla propria casa non è necessario rinnovare tutto l’arredamento, bastano pochi tocchi, qualche pennellata di colore per rendere nuovo anche quel che nuovo, ormai non è più.

Iniziamo dalla porta, arrivano dall’America, ma oggi sono piuttosto famose anche qui, le ghirlande di benvenuto. Di solito si mettono a Natale, ma perché non decorare la porta d’ingresso tutto l’anno?  Come fare? È semplicissimo. Approfittate delle domeniche settembrine e, passeggiando per i boschi, raccogliete un bel po’ di foglie cadute, scegliendo quelle con i colori autunnali più caratteristici come il rosso, il giallo e il marrone.

A casa, procuratevi in un negozio di bricolage una forma di polistirolo circolare e, con la colla a caldo, o utilizzando qualche spillo, ricopritene la superficie, poi, via libera alla creatività: bacche pigne, nastri o anche frutta di stagione completeranno l’opera.

In molti Paesi nordici le candele si accendono in qualsiasi momento dell’anno, noi in Italia privilegiamo i climi freddi per illuminare di quella confortante luce calda le nostre stanze.
Per rendere speciale un angolo, una mensola o semplicemente il tavolino del salotto, procuratevi tre candele di diversa altezza e circonferenza, bianche o anche gialle, bordeaux o arancioni. Accendete  la prima candela e lasciate che la cera si scaldi formando delle piccole colate di diversa misura. Prendete la seconda candela e ricoprite la superficie laterale con le foglie avanzate dalla ghirlanda e fissatele con uno spago. Per decorare la terza candela procuratevi quattro tappi di sughero sui quali scrivere con un pennarello la parola “fall” (autunno). Ogni lettera su un singolo tappo, incollate i tappi alla base della candela e create la  composizione.

Un centrotavola originale? Serve qualche mela e qualche zucca di diversa dimensione e qualità, poi aggiungete castagne, nocciole e ghiande. Su un cartone rigido circolare posizionate  tutta la frutta di stagione acquistata, realizzando la composizione che più vi piace, fissando il tutto con la colla vinilica o con quella a caldo. Aggiungete qualche foglia e qualche ramoscello con le bacche rosse e la vostra casa profumerà innegabilmente d’autunno.

Silvia GALLI