La moda è sempre più fluida. Ce lo hanno insegnato le passerelle uomo e ce lo insegnano quelle donna. Le proposte dell’autunno inverno 2023 2024 dei marchi più blasonati della moda pullulano, infatti, di look che si giocano con i codici tradizionalmente legati al guardaroba maschile, in un vero inno estetico alla libertà di genere. Non solo tessuti, ma anche accessori da sempre indossati quasi in esclusiva dagli uomini. Così a fare capolino dagli ormai quasi onnipresenti elegantissimi completi giacca pantalone di foggia maschile troviamo anche la cravatta.

Cravatta: un trend che racconta un nuovo concetto di moda

La tendenza ha fatto gola alle regine di instagram che l’hanno immediatamente replicata, portando per le strade delle nostre città questo accessorio, sfoggiato con elegante nonchalance, e rendendolo di fatto uno dei must have di stagione. Dettaglio di stile capace di farsi notare, la cravatta diventa un elemento distintivo di look da indossare anche, e forse soprattutto, fuori dall’orario di ufficio. E se per l’uomo, la cravatta è l’accessorio del quale liberarsi una volta finito l’obbligo di indossarlo, per la donna diventa emblema di una nuova libertà, simbolo di ricercata sensualità, che nulla ha a che vedere con le regole. Semmai con la loro rottura, sovvertendo di fatto gli stereotipi.

Le varianti di questo autunno inverno 2023 2024

Per questa stagione, viene proposta sia nella variante stretta che in quella larga, sia nella versione corta che in quella lunga. E poi ancora. Sia nel più classico nero che nei colori di stagione, sia nell’iconico jacquard che in stampe tipicamente invernali come ad esempio il motivo tartan. Insomma, la cravatta diventa nuovo e sorprendente baluardo di stile e di look ad alto tasso di glamour.

Cravatta: come indossarla?

Se il primo pensiero corre ad un abbinamento con il più ovvio completo sartoriale, lo street style ci racconta di un accessorio incredibilmente versatile, capace di dare un twist a look da giorno così come a mise da sera. L’abbiamo vista fare capolino sotto giacche di pelle dal finish vintage, abbinate a gonne a matita stampate. Sopra T-shirt e camicie bianche a maniche corta, sbucare da cardigan in maglia lamé o in abbinamento ad abiti smaccatamente femminili. Insomma, questo emblema dell’abbigliamento formale perde ogni rigore, ispirando styling audaci e dai forti contrasti. Nella gallery trovate una proposta dei nostri preferiti di questa stagione.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. fornasetti.com, amazon.com, karl.com, rinascente.it, vitaliano1947.com, dior.com, moschino.com, valentino.com, prada.com, cravatte-shop.it, @tamumcpherson)