I principali imputati, da pediatri e campagne pubblicitarie, sono gli antibiotici, dei quali in passato, ma anche nel presente, si è abusato un bel po’, togliendo in alcuni casi ai bambini le naturali difese immunitarie.

Ma, se da una parte è meglio non strafare, dall’altra occorre ricordare che non tutti i farmaci naturali utilizzati dagli adulti possono funzionare anche sui più piccoli.

Soprattutto, il fai da te è strettamente sconsigliato ed è obbligato il passaggio dal pediatra prima di recarsi in farmacia.

Detto ciò, se il dottore è d’accordo e non vede particolari controindicazioni, ricordiamo che ogni bambino ha una sua storia medica personale, ecco alcuni rimedi naturali che possono rivelarsi un vero toccasana.

Tra questi, vivamente consigliata anche dai pediatri è l’acacia, dalle importanti proprietà sedative e antinfiammatorie. In parole povere, in caso di catarro, che nei piccini è all’ordine del giorno, potrebbe giovare molto più di tanti medicinali, ed aiutarli anche in caso di diarrea, infezioni gengivali e mal di denti, ma anche in caso di ferite infette.

Antibiotico naturale è senz’altro l’aglio, immunostimolante, utile contro batteri, virus, parassiti e funghi.

Lo si può utilizzare, quindi, per combattere svariati tipi di infezioni, come quelle che interessano l’apparato gastrointestinale, ma anche per le vie aeree e la pelle.

In questo caso, però, i bambini potrebbero non gradirne l’odore e il sapore, davvero troppo forti per i loro palati sensibili.

In caso di escoriazioni, invece, ecco l’aloe vera, grazie alla sua azione antibiotica e disinfettante.

Tra le altre cose, l’aloe ha proprietà antinfiammatorie, anche in presenza di scottature solari, in questo periodo all’ordine del giorno.

Per le malattie invernali, come influenza e raffreddore, ecco arrivare in soccorso dei più piccoli l’echinacea, utile per contrastare tosse e mal di gola.

Non dimetichiamoci, poi, di miele e propoli, altri due antibiotici al 100% naturali da utilizzare per la disinfezione del cavo orale, ma anche per trattare geloni e ferite.

Gola salva anche con il miele, che aiuta anche in caso di bronchite e acne.

 

Vera MORETTI

 

 

[ Torna indietro... ]