Ancora una volta Barbie si rivela precursore dei tempi è incredibile vedere come  si sforzi di essere più diversificata e inclusiva.

Per primi , hanno lanciato la loro Inspiring Women Collection , che comprende donne icona famose come Ella Fitzgerald, Rosa Parks e Maya Angelou. E ora, il marchio continua nei suoi sforzi per cambiare il significato di “assomigliare a Barbie” che, nel tempo, ha assunto un’accezione a volte negativa. Tra qualche mese, ma sempre nel 2021, i fan potranno mettere le mani sulla nuova linea di bambole Fashionista, che avranno il primo Ken su una sedia a rotelle, un Ken nero con capelli naturali e Barbie con macchie di vitiligine.

Ken sulla sedia a rotelle è stato ideato dopo il successo di Barbie su sedia a rotelle, lanciato nel 2019. Ma oltre a Ken, il marchio amplierà anche il proprio assortimento di accessori accessibili in sedia a rotelle, inclusa una rampa che può essere utilizzata nella Casa dei Sogni di Barbie.

La linea Fashionista di Barbie comprende oltre 175 look, ed offre bambole per bambini con una varietà di tonalità della pelle, colori degli occhi, colori dei capelli, trame e tipi di corpo. In una dichiarazione, Lisa McKnight, Senior Vice President e Global Head of Barbie and Dolls, Mattel, ha dichiarato: “Essendo la linea di bambole di moda più diversificata sul mercato, ci assumiamo una grande responsabilità nel riflettere meglio il mondo che ci circonda e sappiamo che ce ne sono molti vantaggi positivi nell’esporre i bambini a bambole con diverse tonalità della pelle, tipi di capelli, abilità e altro ancora. Siamo orgogliosi di offrire una gamma ancora più ampia di scelte diverse con l’ultima linea di Barbie Fashionistas in modo che più bambini si vedano riflessi nella nostra linea di bambole “.

Come bonus aggiuntivo, la Barbie sta anche introducendo una nuova confezione del prodotto, che includerà borse riutilizzabili per consentire ai bambini di trasportare le loro bambole.

Silvia GALLI