Quante sono le email che riceviamo quotidianamente che davvero ci interessano? E quante volte ci chiediamo perché ci vengono inviate newsletter da siti improbabili, ai quali neanche ci ricordiamo di aver aderito?

Ma, spesso, ci limitiamo a cancellarle, senza nemmeno provare ad informarci per non riceverne più, perché ci appare come la strada più semplice e meno fastidiosa.

Ora, però, c’è un sito che pensa proprio a questo, ad alleggerirci di tutta la posta indesiderata che non vogliamo più vedere.
Si chiama Deseat.me e arriva dalla Svezia, creato da Wille Dahlbo e Linus Unneback ed è stato progettato “per ripulire la nostra presenza online”, riducendola a ciò che davvero ci interessa.

Come funziona? Il sito ci permette di vedere tutti i siti in cui abbiamo un account per poi cancellarci definitivamente. Si entra nel sito, si inserisce la propria email, la password e si accede alla lista di servizi alla quale siamo iscritti, volutamente o no.
Deseat.me ci fa scegliere se cancellarci o meno dal servizio con un clic. Se si digita keep, si manterrà l’iscrizione al tale sito o newsletter, se, invece, si sceglie add to delete queue, partirà il processo di cancellazione in modo automatico.

Si tratta di un sito sicuro perché gira direttamente sul computer dell’utente e non sui server degli autori, quindi email e password non verranno mai conosciuti da terzi.
Il servizio, infatti, sfrutta il protocollo di sicurezza di Google che non permette agli sviluppatori di avere accesso ai dati degli utenti. Essendo collegato a Google, è possibile effettuare le cancellazioni sono dai propri account gmail, per gli altri domini si deve ricorrere ancora alla vecchia procedura di cancellarli uno ad uno.

Vera MORETTI