Inizia domani, sabato 20 marzo, la stagione che più di ogni altra simboleggia la rinascita. Mai come quest’anno- no a dire il vero anche lo scorso- abbiamo bisogno di rinascita, di toglierci di dosso il peso di questi mesi difficili caratterizzati, oltre che dalla pandemia dalle difficoltà.

In questo periodo siamo obbligati a casa, ma non per questo non possiamo “celebrare” la nuova stagione.
Come tutti gli anni è ora di pensare alle pulizie di Primavera, ma ora ci viene in aiuto anche la tecnologia: BrightNest, è una app con tanti trucchi e suggerimenti per aiutarci ad affrontare pulizie in base a un profilo personale. Per iniziare, infatti, l’app ci chiede quali sono le nostre abitudini, esigenze, caratteristiche di casa nostra.

Aiuta anche a fare tutto in tempo con un calendario che permette di programmare i lavori in base alla tipologia inviando anche una notifica quando è ora di iniziare. Quando poi si ha un dubbio su he detersivo utilizzare, ad esempio, si può chiedere all’esperto.

E’ in Primavera che bisogna – ancora un volta, lo sappiamo- pensare al decluttering. Letteralmente significa rimuovere la confusione e sta ad indicare l’attività sana e foriera di benessere, dell’ eliminare il superfluo.

Organizzare le pulizie di casa ci permette di riordinare la casa nel caos, ma anche di fare ordine nel modo in cui organizziamo le nostre giornate e, perché no, anche nella nostra mente. In generale, permette ad ognuno di noi di riordinare la propria vita per lasciare spazio alle novità, liberandosi del passato.

Ci sentiamo di dare un consiglio pratico che è  semplicemente di procedere  dall’alto verso il basso. Passare ogni stanza dall’alto verso il basso permette di evitare la spiacevole eventualità di sporcare in tutti quesi posti dove avevamo già pulito.

Infine ci sarebbe anche da organizzare o meglio ri organizzare il cambio degli armadi, ma per quello serve un articolo ad hoc.

Silvia GALLI