Halloween ormai è piuttosto chiaro, quest’anno lo festeggeremo sotto tono. Ne avranno buona pace tutti quelli che ancora non si arrendono al fatto che sia ormai diventata una festa anche italiana,. Ma avranno po’ di malinconia  quelli che pensano ai  bambini che non potranno andare di casa in casa o di negozio in negozio a fare “dolcetto o scherzetto”.

Ma Halloween, piaccia o no, si festeggerà, con tanto di zucche e make up dedicati. 

Oggi, ad esempio negli Stati Uniti, proprio in vista della celebrazione di sabato, celebra il “National Pumpkin day”. Il giorno della zucca.

Vediamo di che si tratta.  La zucca rappresenta il mese di ottobre: ormai ci siamo abituati a vederla sugli scaffali dei supermercati e nelle vetrine degli ortolani.

Il Pumpkin Day celebra queste nobili zucche e la storia e la tradizione legate alla loro iconica colorazione arancio.

Spesso quando le persone pensano ad Halloween, pensano a Jack-o-Lanterns e zucche varie anche in ambientazioni medievali, presenti nella maggior parte dei giochi fantasy. BEh c’è un errore. Quale? La zucca è una pianta del nuovo mondo, quindi l’immagine delle zucche jack-o-lantern di fronte ad antiche case medievali è impossibile.

l primo passo per celebrare il Pumpkin Day è piuttosto semplice,  occorre uscire e fare incetta di zucche! Troppo? beh niente paura oggi si trovano fette di zucca in ogni negozio e, per chi davvero non ha tempo, voglia o forza, ci sono anche zucche già pelate e fatte a cubetti. Perché diciamolo, la parte peggiore è proprio pelarle e tagliarle queste zucche!  

Le ricette per celebrare la giornata sono innumerevoli, a partire dalla torta o i biscotti di zucca, ma non solo, la vellutata, il risotto con zucca e salsiccia, pane alla zucca e tortelli… Per finire, proprio per onorare gli americani che della zucca ne hanno fatto una religione un pumpkin spice coffee per dessert (Il migliore, neanche a dirlo lo preparano da Starbucks!)

E infine una curiosità. Di zucche e ne sono a bizzeffe, la mantovana, la zucca “spaghetti” le zucche bianche e quelle verde scuro, ma sapete come chiamano al zucca arancione più famosa? Cinderella pumpkin: non è delizioso?

Silvia GALLI