Di certo Bernie Sanders non si sarebbe mai immaginato tutto questo successo mediatico. Non si sarebbe mai immaginato di diventare un meme, né una gif. Né tanto meno si sarebbe immaginato di finire stampato su una felpa. E invece il popolo del web è letteralmente impazzito per il senatore statunitense, ormai da giorni diventato protagonista di stories e post di profili Instagram e Twitter, non solo dei social addicted più accaniti ma anche di star del mondo del cinema, della TV e della musica (tra i tanti anche Jon Bon Jovi e Sarah Jessica Parker).

Bernie Sanders

A fare tanto scalpore è stato un frame che lo immortala seduto a gambe e braccia incrociate su una sedia pieghevole, evidentemente infreddolito, mentre attende l’inizio della cerimonia di insediamento di Joe Biden, neo presidente degli Stati Uniti d’America. Ma più che la posizione un po’ dimessa, a suscitare l’istintiva simpatia del popolo dei social network è stato l’abbigliamento forse poco consono ad una solenne cerimonia ufficiale. Bernie Sanders, infatti, si è presentato con un pesante giaccone marrone imbottito e un paio di muffole di lana a rombi bianchi, neri e marrone.

Meme

Straripante la fantasia degli utenti della rete che hanno tempestivamente creato rielaborazioni in cui Sanders figura sempre nella stessa posizione, accomodato sulla sua sedia pieghevole, in immagini famose di film (tra cui Forrest Gump, Sex and The City e Il trono di spade), video musicali, luoghi famosi, fotografie iconiche o opere d’arte, come per esempio L’ultima cena di Leonardo da Vinci in cui compare nei panni di un apostolo.

Bernie Sanders, la sua dichiarazione

Di questa sua improvvisa popolarità sui social network il senatore non sembra affatto infastidito, ma ci tiene a precisare: “Noi nel Vermont siamo abituati al freddo e non siamo preoccupati molto della moda, a noi interessa stare al caldo, ed è ciò che è successo oggi”, ha dichiarato alla Cbs. Abbiamo raccolto alcuni dei meme più divertenti, che potete trovare sfogliano la gallery qui sopra.

Pinella PETRONIO

(Credit ph. Instagram e Twitter)