Una volta erano saldi di fine stagione, oggi, complice la crisi, l’influenza americana, la voglia di spendere, le opportunità online, sono comparse alcune imperdibili giornate dove lo shopping è quasi un obbligo.

Tra queste spiccano il Black Friday, negli Stati Uniti il giorno successivo al Ringraziamento e tradizionalmente dà inizio alla stagione degli acquisti natalizi e il Cyber Monday il “lunedì cibernetico” (o “virtuale” o “digitale”), è il primo lunedì successivo al Ringraziamento.

Il sito di finanza personale WalletHub, negli Stati Uniti, ha classificato le categorie di prodotti in base ai potenziali acquirenti di sconti da ottenere acquistando articoli di ogni categoria durante  il Black Friday. Ma servono anche suggerimenti su cosa non comprare in quei giorni perché i prezzi più bassi per alcuni articoli sono disponibili in altri momenti i dell’anno. 

Mobili : Il momento migliore per acquistare questi articoli è in gennaio,  ignorate gli annunci di Black Friday e Cyber ​​Monday per questi articoli; possono aspettare.

Abbigliamento e accessori sono  la quarta peggiore categoria per gli acquisti del Black Friday, con uno sconto medio del 33%.  E’ un ottimo momento per acquistare abbigliamento invernale e per le feste natalizie, ma solo se lo sconto è davvero interessante e quindi maggiore rispetto al 33% della media.

 Il momento migliore per acquistare biglietti aerei per le vacanze primaverili è sei-otto settimane prima del viaggio programmato, non il Black Friday. Per i viaggi dopo le vacanze a fine inverno, alcune compagnie aeree, compagnie aeree, hotel e siti di prenotazioni offriranno offerte per il Cyber ​​Monday.

Il Black Friday è noto per le offerte sugli elettrodomestici, ma l’analisi di WalletHub ha rilevato che, in media, i risparmi sono solo del 30 percento sul prezzo di vendita standard. Ciò potrebbe comunque comportare enormi risparmi su apparecchi da mille dollari. Ma davvero si aspetta il Black Friday per il ferro da stiro nuovo? 

Giocattoli? E’ ancora troppo presto, meglio aspettare la metà di dicembre, soprattutto per gli acquisti online.

Per l’elettronica di consumo i dettaglianti offrono circa il 26% di sconto, come per gli elettrodomestici, tuttavia, questi risparmi su articoli costosi possono aumentare rapidamente e sono interessanti per gli acquirenti che li cercano.

Dopo Capodanno, anzi a metà gennaio circa, si trovano i migliori affari per le attrezzature da fitness.

Computer e telefoni sono vantaggiosi, ma a patto che si acquistino i modelli più vecchi.

Tutto chiaro, dunque? Pronti a comprare, sì, ma cosa a questo punto?

Silvia GALLI