LA cartoleria del matrimonio è una voce di budget non indifferente, o almeno lo è stata. Oggi non lo è più o almeno è decisamente ridotta.

Partecipazioni, inviti, eventuali indicazioni stradali, segnaposto e ringraziamenti sono irrinunciabili ed è opportuno che siano tutti quanti legati dallo stesso stile che deve essere proprio quello del matrionio.

Bene se una volta a farla da padroni erano maestri come Pineider o stamperie polverose situate nei centri storici delle città, oggi a dare una mano è, ancora una volta il web.

Attenzione, non è necessario essere un graphic designer o un creativo da agenzia di pubblicità per produrre una serie di biglietti eleganti.

Serve una buona connessione, la voglia di fare, il giusto buon gusto e una serie di siti o app che facciano al caso vostro.

Noi abbiamo scelto il sito Canva che oggi viene usato anche dagli studenti e ci sembra il più semplice da utilizzare e “dominare”.

Registrandoti gratuitamente a Canva puoi creare le tue partecipazioni di matrimonio fai da te in pochi minuti, partendo dai tantissimi modelli disponibili sulla piattaforma; puoi anche scegliere di non registrarti ma in questo modo non potrai salvare i tuoi progetti sul tuo profilo personale e non potai beneficiarne in un secondo momento.

Le partecipazioni di matrimonio di Canva sono pensate per essere stampate e puoi farlo direttamente dalla piattaforma utilizzando Print. La peculiarità è che utilizzando i tanti strumenti messi a disposizione  puoi anche condividere la tua partecipazione sui social o via e-mail, per raggiungere più persone.

Dando un’occhiata al web ci sono poi moltissimi portali più o meno conosciuti e artigianali che offrono un servizio di grafica e impaginazione a costi decisamente concorrenziali che permettono poi la stampa (coin consegna a domicilio) su differenti tipologie di carta a seconda dei gusti e del budget.

Silvia GALLI