Sono giorni che sentiamo parlare di Black Friday che è proprio oggi, 27 novembre 2020, e non c’è nulla di male in questo, approfittare di qualche sconto per acquistare quello che ci da un po’ di gioia o che ci serve, in questo periodo può essere di conforto, dobbiamo essere un po’ indulgenti e viziarci un po’ anche se lo sappiamo non è con lo shopping sfrenato che si migliorano le cose. Quello che segue il Black Friday (qui le promo dei prodotti beauty più interessanti!) però è un’altra occasione per chiudere il cerchio, si dice così no? Stiamo parlando del Giving Tuesday che è la Gioranta mondiale del dono 2020. Quest’anno il GivingTuesday sarà martedì 1 dicembre proprio subito dopo il Black Friday ed il Ciber monday.

GivingTuesday è un movimento globale, – si legge sul sito ufficiale – “una mobilitazione internazionale per un mondo più generoso e solidale. Nato nel 2012 negli Stati Uniti come Donor Day, in risposta alle giornate di shopping frenetico degli ultimi giorni, il GivingTuesday è diventato in pochi anni un evento condiviso e diffuso in tutto il mondo: nel 2019 ha raggiunto più di 150 paesi”. Questo 1 dicembre 2020 è la giornata mondiale del dono, una iniziativa che ha come scopo quello di unire le persone, organizzazioni non profit, scuole, istituzioni e aziende di tutto il mondo in un grande obiettivo comune: celebrare e diffondere la cultura del dono.

Giving Tuesday 2020: come partecipare

Cominciamo con la gentilezza, con il sorriso e la buon educazione, donare vibrazioni positive all’altro in un momento così delicato delle nostre vite è già un grande passo, un gesto che ha grande impatto con la società e no, non ci costa nulla. Poi promuovere sui social la causa che ti sta a cuore, fare una donazione alla propria organizzazione preferita o ideare un evento per promuovere il tuo progetto solidale. Non esiste un unico modo di partecipare al GivingTuesday 2020, ognuno di noi può dare spazio alla fantasia e alla creatività.

Cosa fare subito per essere parte attiva del Giving Tuesday

  • Impegnati in un’azione positiva dedicando del tempo agli altri, realizza un’azione concreta di solidarietà
  • Diventa ambasciatore del GivingTuesday e promuovi il movimento della generosità
  • Fai una donazione ad un’Organizzazione non profit attraverso la piattaforma di crowdfunding ungiornoperdonare.it (ma va benissimo qualunque altra onlus o persona che ritieni sia bisognosa di aiuto!)
  • Attiva una campagna di raccolta fondi su Facebook a favore di una Organizzazione non profit
  • Sostieni il progetto della tua Organizzazione non profit preferita e promuovilo sui tuoi social network
  • Sensibilizza amici e colleghi diffondendo sui social network contenuti relativi alla Giornata Mondiale del Dono con gli hashtag #GivingTuesday, #GivingTuesdayItaly e #ungiornoperdonare

Per avere maggiori info e vedere i progetti già attivi givingtuesday.it. 

Questa è una valida occasione per prendere coscenza dell’importanza del dono. Dopo esserci concessi un po’ di shopping per questo Black Friday e questo Ciber Monday diamo ugualmente spazio all’altro, alla gentilezza, al dono. Insomma, dobbiamo prendere coscenza che solo attraverso la condivisione riusciremo a migliorare la situazione.

MaZ