Sì, sappiamo che le bolle a Capodanno sono immancabili. Non esiste fine dell’anno in cui non stappiamo una bottiglia di bollicine che solleticano il naso e il palato. Perché le bolle sono indubbiamente ben auguranti. Si pensava, infatti, che “il botto potesse – come leggiamo su wineshop.itspaventare spiriti negativi o maligni che serpeggiavano attorno ai presenti o nel luogo in cui la bottiglia veniva stappata. Si credeva che il forte rumore potesse allontanare queste presenze indesiderate“.

Bolle e botti per scacciare presenze negative

Un vino frizzante – leggiamo ancora su wineshop – per potersi definire tale, deve avere una sovrappressione interna non inferiore ai 3 bar, mentre un vino frizzante tra 1 e 2,5 bar. Il maggior quantitativo di anidride carbonica intrappolata in una bottiglia di spumante fa in modo che, se non maneggiata in maniera controllata, all’atto dell’apertura, l’anidride carbonica trova il varco per fuoriuscire e liberare tutta la sua forza, determinando il classico botto“. Fu proprio quando si scoprì questo effetto delle bottiglie di bolle che si diffuse questa credenza.

Non solo bollicine

Sulla nostra tavola dell’ultimo dell’anno non potranno quindi mancare prosecco, Trentodoc, champagne e Franciacorta. E per chi non ama o non può bere alcol, esistono anche spumanti analcolici, che assicurano lo stesso gusto e assolvono allo stesso scopo. Ma non solo. Le proposte per Capodanno 2024 sono tantissime e varie. Festeggeremo la notte di San Silvestro bevendo anche birre artiigianali di altissima qualità, pensate in packaging speciali, perfetti da regalare e regalarsi. E visto che si sa che le nostre tavole saranno imbandite di ogni leccornia, dal dolce al salato, a fine pasto potremo coccolarci con grappe, gin, rum (quello che vi proponiamo è in una special box regalo in collaborazione con Carlo Cracco che ha realizzato per l’occasione un superbo panettone) e tequila, perfetti per digerire e chiudere la nostra cena in grande bellezza e pompa magna. Nella gallery abbiamo raccolto una serie di proposte, tra bolle, birre e distillati, pensate per le esigenze e i gusti di tutti.

 

P.P.

Foto di Tristan Gassert su Unsplash