Tutte le estati, inevitabilmente, anche stando in città, dietro al computer, ci viene voglia di strizzare l’occhio al caldo e vestirci, per quanto possibile, in maniera più rilassata. Che cosa c’è di meglio, per iniziare, di una borsa di paglia?

Certo, la borsa di paglia non è adatta ad ogni situazione, soprattutto per appuntamenti o riunioni formali è da evitare, ma quando è possibile, indossarla permette di sentirsi l’estate addosso.

Negli armadi di casa ne abbiamo milioni, di ogni genere e specie, oltretutto sono voluminose e ingombrano anche parecchio, ma tutti gli anni abbiamo voglia di cambiare.

Perché invece non provare a rimodernare la nostra vecchia, consumata shopper dell’estate scorsa?

Non allarmatevi! non stiamo parlando di missioni impossibili degne delle caterinette di gozzaniana memoria, stiamo parlando di pochi dettagli che, con una pennellata di colore danno vita a una shopper totalmente nuova.

La prima cosa da fare è foderare la borsa, pratica utile per non fare entrare la sabbia e per dare un primo indispensabile tocco di colore.

Poi via libera alla fantasia. La scorsa estate, ma gli strascichi si sentono anche quest’anno, erano di gran moda i pon pon: sulla borsa di paglia danno un allegro tocco di colore e fanno acquisire un tocco ibizienco anche alla più triste delle shopping bag. Per fare le palline di lana colorata su internet si trovano migliaia di tutorial, in alternativa una merceria ben fornita può fare al caso vostro.

Anche le nappine possono fare la differenza e, forse sono meno banali dei pon pon. Avete dei ritagli di tessuto colorato? Potete farne una striscia di fiocchetti da applicare su un lato della borsa, anche in denim, tessuto must have della stagione.

Per chi invece non si sente in grado di affrontare l’impegno di decoupage che, inevitabilmente è più complicato, ma garnatisce un effetto davvero notevole, per chi non vuole cimentarsi con i pennelli e la tecnica dello stencil, l’alternativa può essere quella di un grande fiocco in tessuto che ha anche il pregio di essere facilmente sostituibile.

Noi in gallery abbiamo scelto alcuni tra i modelli che vorremmo copiare, Voi, se avete piacere mandateci i vostri esperimenti!

Silvia GALLI 

photocredit Pinterest