Walt Disney rappresenta una parte dell’infanzia di tutti noi. Ogni volta che ci capita per caso di trovarci di fronte ad uno dei suoi grandi classici, non riusciamo a fare a meno di guardarlo fino alla fine. Sicuramente perché ci riporta ad un tempo sereno e felice, fatto di caramelle e mani sporche di marmellata, partite di pallone e pomeriggi insieme a Barbie. Un periodo in cui l’unico pensiero era finire di fare i compiti. E proprio questo mese che si celebrano i cento anni di Disney, non possiamo fare a meno che tornare di nuovo un po’ bambini, riportando alla mente alcuni dei cartoni animati che di più abbiamo amato.

Cento anni di Disney

Nel festeggiare i cento anni di Disney – che l’azienda, foriera di sogni per grandi e bambini, ha celebrato con un corto disponibile solo sulla piattaforma Disney + – ci siamo chiesti quali fossero i classici più amati dai nostri lettori. Alcuni hanno risposto senza esitazione, sicuri del film di animazione più amato, altri non sono riusciti a sceglierne uno in assoluto e ne hanno citati ben più di due. Riuscire in effetti a decidere quale sia quello a cui si è più legati è difficile, se non addirittura impossibile. Sarebbe come decidere in assoluto il libro più amato nel corso della nostra vita: impensabile.

Impossibile scegliere

Così come ogni libro rappresenta un momento particolare delle nostre esistenze, allo stesso modo, l’amore per un classico Disney anziché per un altro racconta uno specifico istante della nostra infanzia. Dunque, perché sceglierne soltanto uno?

Cento anni di Disney, i classici più amati dai nostri lettori

Abbiamo raccolto tutte le risposte dei lettori di Bellaweb e stilato una top ten, in assoluto ordine sparso, in cui abbiamo raccolto i dieci classici di animazione più amati di sempre. Quelli che non vedono l’ora di rivedere da soli o, soprattutto adesso che si avvicina il periodo del Natale, insieme alla propria famiglia, per ritornare tutti quanti un po’ bambini e celebrare il fanciullino che si nasconde dentro ognuno di noi. Quel fanciullino che ci permette di vedere le cose con lo stesso incanto con cui le guardavamo quando eravamo bambini.

La spada nella roccia – Film d’animazione del 1963 diretto da Wolfgang Reitherman.

Cenerentola – Film d’animazione del 1950 diretto da Wilfred Jackson, Hamilton Luske e Clyde Geronimi.

La Sirenetta – Film d’animazione del 1989 diretto da Ron Clements e John Musker.

Alice nel Paese delle Meraviglie – Film d’animazione del 1951 diretto da Clyde Geronimi, Hamilton Luske e Wilfred Jackson.

Robin Hood – Film d’animazione del 1973 prodotto e diretto da Wolfgang Reitherman.

La Bella e la Bestia – Film d’animazione del 1991 diretto da Gary Trousdale e Kirk Wise.

Pinocchio – Film d’animazione del 1940 diretto da registi vari.

Lilli e il vagabondo – Film d’animazione del 1955 diretto da Hamilton Luske, Clyde Geronimi e Wilfred Jackson.

Aladdin – Film d’animazione del 1992 co-scritto, prodotto e diretto da Ron Clements e John Musker.

Pocahontas – Film d’animazione del 1995 diretto da Mike Gabriel e Eric Goldberg.

 

P.P.

(Credit ph. @waltdisneyworld)