Ve lo ricordate il Remembrance day dello scorso anno? E’ proprio in quel giorno che è iniziata, più o meno consapevolmente per media e curiosi la Megxit.

Dobbiamo rinfrescarvi la memoria? Pronti via!

Il Giorno della Memoria o Giorno del Armistizio è un giorno di commemorazione osservato nei paesi dell’Impero britannico ora Commonwealth e in diversi stati europei per commemorare la fine della prima guerra mondiale e altre guerre: si celebra l’11 novembre, giorno del termine del primo conflitto mondiale.

La famiglia reale inglese la domenica prima del Remembrance day partecipa alle celebrazioni ufficiali della giornata famosa anche come Giornata dei papaveri, fiore simbolo.

Lo scorso anno come ogni seconda domenica di novembre, i membri anziani della famiglia reale si sono riuniti  al Cenotaph di Londra per commemorare i morti in battaglia. Il principe Carlo ha deposto una ghirlanda per conto della regina, mentre sua madre guardava da un balcone vicino .

Balcone al quale erano state invitate le consorti dei due eredi al trono, rispettivamente Kate e Camilla. Meghan era stata relegata – come da protocollo-in un balcone accanto. Non aveva apprezzato, dicevano. E, a nostro parere, quella è stata la classica goccia che ha fatto traboccare il vaso.

Che cosa accadrà domenica? Tra il lockdown per il Covid che sta subendo il Regno Unito e la Megxit cosa ci dobbiamo aspettare?

Mercoledì, intanto alla Cerimonia che dà inizio alle celebrazioni è stata Camilla a onorare la tomba del milite ignoto nell‘Abbazia di Westminster, un onore che negli anni scorsi è spettato ad Harry ma che, a causa del “divorzio dalla corona” quest’anno è stato stravolto.

Per quei pochi romantici che ancora pensavano di vedere riuniti i “Fab 4” (William, Kate, Harry e Meghan) si spengono anche le ultime speranze.

Vedremo domenica cosa succederà, ma siamo piuttosto sicuri che il muso lungo di Meghan non ci mancherà.

Silvia GALLI