La Giornata Internazionale dei Lego si tiene lo stesso giorno in cui il falegname danese Godtfred Kirk Christiansen ha presentato per la prima volta il  brevetto per il mattoncino Lego originale nel 1958.

L’azienda fu fondata da Godtfred nel 1932, produceva una grande una varietà di giocattoli in legno e prende il nome Lego dalle parole danesi “LEg GOdt” che si traducono per “giocare bene”.

Lego è cresciuta esponenzialmente fino a diventare un’azienda globale che vendeva, già nel 1965, al dettaglio in 42 paesi.

Nel 1967 è stata fondata LEGOLAND e nel 1968 ha aperto le porte al pubblico, attirando più di 625.000 visitatori nella prima stagione. Oggi ci sono 9 LEGOLAND in Europa, Asia e Stati Uniti, con altri tre che dovrebbero essere aperti nei prossimi anni.

Qualche curiosità su Lego:

Nel 2016 Land Rover ha stabilito il record mondiale per il più grande pezzo di costruzione Lego con la sua replica alta 43 piedi del Tower Bridge. Questa struttura  utilizzava 5.805.846 singoli pezzi di Lego che si sarebbero estesi da Londra a Parigi se si fossero incolonnati l’uno all’altro.

Se censissimo le figurine  saremmo ad un numero di circa 4 miliardi e nella proporzione mattoncini a persone ci si trova 80 a 1.Vengono venduti 7 set al secondo, nel mondo!

Il primo mattoncino in plastica è stato realizzato nel 1958, ma è ancora possibile collegarne uno con uno costruito oggi:  il design non è cambiato per niente!

Nei mattoncini sono rappresentati ragazzi e ragazze, ma l’uguaglianza di genere è piuttosto distante, si parla di 86% di personaggi maschili. E’ vero che produce giocattoli,  è anche classificato come il più grande produttore di pneumatici al mondo, con oltre 400 milioni di pneumatici ogni anno per mantenere la flotta di vari veicoli  in movimento.

Come si può celebrare la giornata di Lego? Giocando con i mattoncini colorati, oppure guardando un film Lego o ancora – se fosse possibile, ma quest’anno non lo è- andando a Legoland!

Silvia GALLI