Un’iniziativa da non perdere quella presentata dall’Accademia dei Bambini alla Fondazione Prada, dal titolo Burattini, marionette… robot e bambini veri, progetto di laboratori didattici, rassegne cinematografiche e incontri sul tema dell’empatia dei bambini nei confronti dell’oggetto animato e del rapporto empatico tra esseri umani.

Si comincia sabato 8 ottobre quando, dalle 10 del mattino, il Cinema della Fondazione Prada ospiterà una tavola rotonda dal titolo Io e Tu: l’Empatia allo Specchio, con l’intervento di Vittorio Gallese, neuroscienziato tra gli scopritori dei neuroni specchio, di Andrea Pinotti, professore di estetica, esperto di culture visuali e studioso dell’empatia, della filosofa Roberta De Monticelli, titolare della cattedra di Filosofia della Persona ed esperta di temi etici e di Giorgio Metta, Vice Direttore Scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) dove guida lo sviluppo del Robot Umanoide iCub.

Già da venerdì 7 ottobre, e fino al 13 novembre, inoltre, sempre nel Cinema della Fondazione, sarà aperta al pubblico una rassegna cinematografica dedicata ai temi cardine di questo interessante progetto. Si tratterà quindi di film che si concentrano sull’aspetto relazionale con l’oggetto animato e il rapporto empatico tra esseri umani attraverso la rappresentazione cinematografica di storie dedicate all’infanzia.

Film per bambini e per adulti si alterneranno, a cominciare da Parade (1917), il film-documentario del balletto di Leonide Massine musicato da Erik Satie su poema di Jean Cocteau, con costumi e scene di Pablo Picasso; Le avventure di Pinocchio (1972) di Luigi Comenicini; E.T. – L’extraterrestre (1982) di Steven Spielberg; WALL-E (2008) di Andrew Stanton. Nella selezione per adulti: Metropolis (1927) di Fritz Lang; I 400 colpi (1959) di François Truffaut; La vita davanti a sé (1978) di Moshé Mizrahi; Léon (1994) di Luc Besson; Io non ho paura (2003) di Gabriele Salvatores; Romain Gary – Le roman du double (2010) di Philippe Kohly.

Ma non è tutto, poiché ogni sabato e domenica, fino al 23 ottobre, negli spazi dell’Accademia si terranno laboratori gratuiti incentrati sul tema delle marionette, a cura di Eugenio Colla e Piero Corbella della storica Compagnia Marionettistica Colla e Figli, che sarà protagonista di Appesi a un filo, documentario che verrà proiettato domenica 16 ottobre dalle 11, e che vuole narrare gli aspetti fantastici, le radici e la complessità del lavoro di ricerca della Compagnia Colla nel rispetto della tradizione.
A conclusione di questo ciclo di laboratori, sabato 22 (alle ore 17) e domenica 23 ottobre (alle ore 11), andrà in scena uno spettacolo originale tratto dal racconto “Il gigante egoista” di Oscar Wilde, a cura della Compagnia.

Nei weekend tra il 29 ottobre e il 13 novembre (ogni ora dalle 11 alle 16) saranno inoltre proposti negli spazi della Biblioteca documenti video dal titolo I bambini e lo schermo, che includeranno le pellicole I bambini al cinema (1957) di Citto Maselli e Ten minutes older (1978) di Herz Frank.

Ultimo, ma non meno importante, un ciclo di workshop Un robot per amico, dal 5 novembre al 13 dicembre, condotti dall’art director Massimo Sirelli, ideatore del sito adottaunrobot.com.
Attraverso semplici strumenti sarà possibile creare il proprio robot giocattolo, imparando quali materiali di uso comune possono essere riutilizzati in modo creativo.

Vera MORETTI