Ci sono un sacco di cose che possiamo fare per le donne (e quindi per la società), invece che regalarci le mimose e dirci che siamo speciali perché tutti insieme non ci tiriamo su le maniche e troviamo delle cose che possano funzionare davvero, che possano fare la differenza, passo dopo passo?

Oltre ad utilizzare le parole giuste, leggere qualche libro sulla situazione femminile, possiamo sostenere anche il business femminile. Non è stato difficile trovare delle piccole aziende artigianali che producono e vendono oggetti deliziosi e fatti a mano con amore. Ne abbiamo selezionati tre di diverse categorie merceologiche. Le abbiamo scovate su Instagram ed è stato amore al primo sguardo.

Su Instagram la trovate come cochi_ceramica, al timone del progetto una architetta che è diventata ceramista Chiara Cortesi. Uno dei suoi pezzi più amati è senza dubbio la tazza polpo, il primo oggetto creato dalla designer ed il suo pezzo più iconico. Deliziosa da sola o in compagnia di colleghe di diversi colori. Perfetta per la colazione, per la tisana della sera ma anche come porta pennelli o portapenne. Una meraviglia artigianale e singolare femminile! Non solo online ma anche a Brescia, in via San Faustino 23.

Simpatico già il nome @tigrecontrotigrelab ma le loro opere ancora di più. Si tratta di un laboratorio di illustrazione in cui la creatività la fa da padrone. Molto carina l’idea di commissionare dei ritratti o degli alberi genealogici personalizzati con tutti i membri della famiglia. Una magnifica idea regalo per amici e parenti, le trovate non solo online su Instagram, ma anche fisicamente in via Squadroni 1a a Reggio Emilia!

Miniature in oro argento e bronzo, una vera bellezza le opere di Bona Calvi che realizza anelli, collane, ciondoli, bracciali ma anche pezzi unici su progetto del cliente. Piccole sculture preziose con come protagonisti gli animali, tucani, serpenti, coccodrilli, balenottere, giraffe con un’estetica molto elegante e pulita. Anche lei ha uno shopping online ed un account su Instagram ma riceve su appuntamento anche nel suo laboratorio a Milano in Via Stampa 8.

Martina ZANGHI’