Festival di Cannes 2019 date e curiosità

Ci siamo quasi, dal 14 al 25 maggio ci sarà come di consueto il Festival del cinema di Cannes, quest’anno siamo arrivati alla 72esima edizione della kermesse che si svolge al Palais des Festivals et des Congrès della città di Cannes, a sud della Francia nella famosa e bellissima Costa Azzurra. Il premio più ambito è senza dubbio la Palma d’oro che è anche il simbolo della manifestazione.

Cannes 2019 il manifesto

Giusto qualche giorno fa è stato svelato il Manifesto dell’edizione 2019, un omaggio alla compianta cineasta Agnes Varda, scomparsa lo scorso 29 marzo. Inuno sfondo sui toni caldi di un tramonto lo scatto di una giovane Agnes regista 26enne quando il connubio donna-regina non era così scontato. Si tratta di una foto di scena di “La Pointe Courte” un film del 1954 in cui la regista per arrivare alla cinepresa ha bisogno di un ‘aiuto’. “In cima. In equilibrio”, sono le parole che accompagnano il poster condiviso sui social dall’account della kermesse francese, che la indica come “la luce guida ispiratrice” di questa edizione.

La giuria del Festival e i premi di questa edizione

A presiedere la giuria quest’anno,  è il regista messicano, vincitore di 5 Oscar, Alejandro González Iñárritu che assegnerà, durante la serata finale, la Palma d’oro al miglior film. Questo onore è toccato anche ad un italiano, Nanni Moretti che ha presieduto l’edizione del 2012. A presiedere invece la sezione Un certain regard la regista libanese Nadine Labaki.

Cannes 2019 i premi:

Per quanto riguarda i premi, eccoli qui nel dettaglio:
Il Grand Prix Speciale della Giuria – Per il film più meritevole
Prix d’interprétation féminine – Premio per la migliore attrice
Prix d’interprétation masculine – Premio al miglior attore
Prix de la mise en scène – Premio per il miglior regista
Prix du scénario – Premio per la migliore sceneggiatura
Premio della giuria – Premio assegnato dalla giuria di Cannes
Palma d’oro del cortometraggio – Premio per il cortometraggio migliore
Premio della giuria del cortometraggio – Premio per il cortometraggio che ha conquistato la giuria
Camera d’or – Premio per la migliore opera prima
Prix Un certain regard – Per il miglior lavoro nella sezione Un certain regard
Palme d’honneur – Palma d’oro alla carriera

Cannes 2019 film in concorso anticipazioni

Quando si parla di film in concorso si parla della Selezione Ufficiale il cui film vincitore si aggiudica appunto la Palma d’oro. La sezione Un certain regard invece è quella fuori concorso. Quest’anno ad aprire la manifestazione sarà l’ultimo film di Jim Jarmusch, The Dead Don’t Die, con Selena Gomez, Adam Driver, Bill Murray, Steve Buscemi e Tilda Swinton.Questa è l’unica certezza che abbiamo fino ad ora, insieme al biopic Rocketman di Dexter Fletcher, dedicato al baronetto Elton John.MaZ

MaZ
Photocredit: Instagram @festivaldecannes