Sono tante le principesse del pop che tra un twerking e un travestimento provano ad insidiare il regno di Madonna, ma la signora Ciccone sembra salda sul suo trono. Eppure non è lei la cantante ad avere venduto più dischi in America: la RIAA, la Recording Industry Association of America formata dalle case discografiche e dai produttori, aggiorna costantemente la classifica degli artisti che vendono più album negli Statai Uniti.

Barbra Streisand è la cantante che ha venduto più dischi in America con ben 71,5 milioni di album venduti dal 1963, anno in cui fu pubblicato The Barbra Streisand Album. Cantante, compositrice, produttrice, attrice e regista, con all’attivo 2 premi Oscar (nel ’69 come migliore attrice per Funny girl e nel ’78 per la migliore canzone in È nata una stella), Barbra Streisand è un’istituzione americana, i suoi più grandi successi da The way we were a People sono dei classici, i suoi concerti sono costosi come viaggio oltreoceano, soprattutto se a sostegno dei candidati alla Casa Bianca del partito democratico.

Al secondo posto Madonna con 64,5 milioni di album venduti in 31 anni di carriera: nel 1983 usciva Madonna, nel 2012 la celebrazione con MDNA, mentre in questi giorni si rincorrono indiscrezioni sul suo nuovo album che la vedrebbe collaborare con Avicii, Diplo e il giovane duo Disclosure, top secret resta invece la data di uscita, ma la nuova fatica di Madonna dovrebbe essere pronta entro l’anno. Sul gradino più basso del podio Mariah Carey che del resto con un solo album permise al signor Virgin di comprare un’isola in cui sorseggiare il gustoso vino che porta il nome della sua “ugola dalle uova d’oro”, ben 63,5 i milioni di album venduti da Mariah negli Usa.

Seguono in ordine: Whitney Houston (57 milioni), Celine Dion (50 milioni), Shania Twain (48 milioni), Reba McEntire 841 milioni), Britney Spears (34 milioni), Linda Ronstadt (30 milioni) e chiude la top 10 Enya con “soli” 26,5 milioni di album. Miley Cyrus è avvisata: sono milioni gli scalini di fronte a lei.

A.V.