Sono meglio i vini italiani o quelli francesi? Meglio lo spumante o lo champagne? La disputa tra Italia e Francia per l’affermazione della supremazia risale alla notte dei tempi. E benché certa parte – nettamente esterofila – del nostro Paese crede che sia più chic ed elitario bere champagne per le occasioni più importanti, le ultime statistiche sembrano confermare che nel mondo per brindare al nuovo anno le bollicine più gettonate sono proprio quelle italiane, che hanno nettamente sbaragliato lo champagne francese. Una bella vittoria per il nostro Paese e una lezione per i nostri connazionali che, a scapito dell’economia della nostra Italia, scelgono ancora i vini frizzanti d’Oltralpe.

E visto che per lasciarsi alle spalle l’anno che è andato e per dare il benvenuto a quello che verrà ci vogliono bollicine prestigiose e raffinate, vogliamo darvi qualche suggerimento. Che sia prosecco veneto, che provenga dalle terre della Franciacorta, l’importante a Capodanno è bere bene. O, meglio, l’importante a Capodanno è bere bene con le persone che amiamo davvero e con quelli che ci amano davvero.

Perché, in fondo, questo è quello che conta davvero. Amare e sentirsi amati. Soprattutto in una notte speciale, gravida di aspettative e speranze per tutto quello che deve ancora venire, com’è l’ultimo giorno dell’anno. Il nostro augurio, quindi, per Capodanno è quello di lasciarvi solleticare il naso dalle bollicine di frizzanti vini italiani e di baciarvi moltissimo.

 

Pinella PETRONIO