Proprio oggi è giunta la notizia che ogni anno diffonde il Time, magazine statunitense che per la 13 edizione, declama le cento personalità più influenti del mondo. Sono divise in categorie: “Pionieri”, “Titani”, “Artisti”, “Leader” e “Icone” (Qui tutto l’elenco del 2016)

E, tra qesta top 100 ci sono anche due italiani nella categoria degli artisti: Elena Ferrante (di cui non si conosce ancora l’identità che si cela dietro allo pseudonimo) e lo stilista Riccardo Tisci, direttore artistico della casa di moda francese Givenchy.

Tra i “Titani” ci sono il potentissimo CEO di Apple Tim Cook, Papa Francesco e la coppia formata da Mark Zuckerberg, fondatore di Facebook, e sua moglie Priscilla Chan. Il cestista Stephen Curry una vera e propria rivoluzione del basket, Dwayne Johnson l’attore superfisicato soprannominato The Rock, e la campionessa di nuoto statunitense Katie Ledecky.

Tra i “Leader” troviamo alcune delle personalità più potenti del mondo (nel bene e nel male): ad esempio il dittatore coreano Kim Jong-Un, il presidente russo Vladimir Putin, e quello americano Barack Obama, poi il cancelliere tedesco Angela Merkel e gli aspiranti presidenti Donald Trump e Hillary Clinton.

Tra le “Icone”, molti nomi riconducibili al mondo dell’intrattenimento e dello spettacolo, tra cui Leonardo DiCaprio e il suo regista Alejandro González Iñárritu (con il quale è riuscito ad accaparrarsi finalmente l’Oscar per The Revenant). La cantante britannica Adele, il pilota di Formula Uno Lewis Hamilton, l’uomo più veloce del mondo Usain Bolt e la modella Karlie Kloss.

La bellissima Charlize Theron, Ariana Grande e Melissa McCartney fanno parte degli “Artisti”, insieme ai nostri due amatissimi italiani Tisci e Ferrante.

Tra i “Pionieri” invece Caitlyn Jenner, le due ricercatrici Laura Esserman and Shelley Hwang, lo chef Roy Choi e Felix Kjellberg, meglio conosciuto come PewDiePie youtuber svedese che ha conosciuto la fama in tutto il mondo.

MaZ