Otto puntate dirette da Saverio Costanzo, appuntamento questa alle ore 21.25 su Rai uno per la prima parte, la seconda sarà martedì 4 dicembre. L’Amica Geniale arriva in TV dopo un successo mondiale. Si tratta di una serie prodotta da HBO in collaborazione con Fandango e Rai Cinema tratta dal successo editoriale firmato Elena Ferrante.

Una trilogia formata da L’amica geniale, poi il secondo volume Storia del nuovo cognome, Storia di chi fugge e di chi resta e l’ultimo, il quarto, Storia della bambina perduta. 4 opere che raccontano la storia di un’amicizia tra due bambine che diventano madri, cercano di costruirsi una famiglia ed un futuro in una Napoli degli Anni ’50.

Uno scatto delle due attrici protagoniste ‘da grandi’ Lenù e Lila

Una lettura avvincente, viscerale, emozionante che ha fatto innamorare anche i lettori stranieri, il Time infatti ha eletto Elena Ferrante, una delle donne più influenti del mondo nella sezione Artisti nel 2016. Non sappiamo molto di lei, anzi tutto quello che sappiamo sono supposizioni si tratta infatti di un ‘nickname’ che garantisce l’anonimato all’autore o all’autrice.  Molto apprezzata anche la sua rubrica settimanale su The Guardian, che è diventata un punto di riferimento per gli amanti della letteratura ma anche di coloro che amano semplicemente riflettere su temi di attualità con un punto di vista stimolante e creativo.

Il successo editoriale abbaglierà quello della TV? Noi siamo fiduciosi, le critiche sono più che positive, le prime due puntate infatti sono state proiettate con successo alla Mostra del Cinema di Venezia. Il casting per trovare gli attori giusti sono stati molto lunghi e accurati, sarebbero state viste oltre 8.000 attrici e la scelta è ricaduta sulle piccole Ludovica Nasti ed Elisa Del Genio e Gaia Girace e Margherita Mazzucco invece le grandi ovvero i personaggi di Lenù e Lila da adulte.

Perché non vediamo l’ora di vederlo? Perché speriamo di ritrovare lo stesso spirito dei volumi o meglio una interpretazione del regista che riesca ad esprimere davvero tutte le sfumature dell’amicizia tra donne, le paure, le aspettative, le difficoltà che temprano e che cambiano la vita per sempre. La storia di una amicizia che è la storia di tutte noi, pronte a caricarci il peso della sofferenza degli altri oltre che della propria.

MaZ